Tarcento Basket

VIPERS-TAR100: Tarcento Basket e il basket femminile, un progetto più che un espediente occasionale

  Le tre squadre in palazzetto, i roster, gli staff: C-U17-U15

 

Giovedì 9 novembre, rinviato di una settimana a causa del maltempo, ci si trova in palazzetto a Tarcento, i tre roster del progetto VIPERS, basket femminile: U15, U17, che militano nei campionati regionali FIP, gli staff e i dirigenti delle società che hanno dato vita al progetto e tuttora lo alimentano. Anche in questo caso, faremo parlare di più e meglio la photogallery di Irene, mentre genesi, storia, stato dell’arte e prospettive del progetto sono descritte nel pezzo finale di ELISA BRUMATTI, sua anima e responsabile tecnico, che introduce pure ai campionati ormai già iniziati.

In qualità di ospite e “padrone di casa “ ha preso la parola all’inizio Alessandro Tesini, Presidente di Tarcento Basket, accompagnato dai collaboratori Lorenzo Bortoluzzi e Irene Scalzo; che ha voluto ricordare il contributo che dalle origini la società tarcentina ha dato al progetto con 4 atlete, che – terminato il minibasket- non avrebbero potuto proseguire in casa l’attività giovanile e oltre. Poi Tarcento, nel frattempo per difficoltà sportive e societarie diverse, ha deciso di chiudere alcune attività – per quanto a malincuore, per concentrarsi su minibasket e basket femminile, in termini di attività ludico-sportiva e progettuale. Hanno preso la parola quindi i Presidenti e i dirigenti delle altre società interessate e coinvolte: Alfonso D’Antoni, Presidente di Gemona, che oltre a richiamarsi alla storia del progetto Vipers, ha lanciato un obiettivo molto ambizioso per il futuro: farne il terzo polo del basket femminile in regione, sollevando morale ed entusiasmo nei presenti, quindi Massimo, neo dirigente di SBAM Udine, che ha portato tutto il grande bagaglio ed esperienza della storica società udinese da anni leader nel e del basket femminile friulano, mettendolo a servizio del progetto; Ha chiuso questa parte dell’incontro il Presidente della Majanese, Gabriele Venier, che si è concentrato in poche parole sulla genesi e stori del progetto e compiaciuto per i suoi recenti progressi e sviluppi, chiudendo facendo suo e condividendo le intenzioni del collega presidente di Gemona.

Simpatica e indicativa la parte finale dell’incontro sugli spalti in tribuna del palazzetto, prima dicedere lo spazio alle foto di rito e alla gara amichevole tra i tre roster: le tre capitane: Laura Degli Uomini per la prima squadra, serie C, Sofia Baggio per U17 e Chiara Zacchigna per U15, con realismo, modestia, umiltà, ma pure sana e buona ambizione hanno declinato gli obiettivi per gli appena iniziati rispettivi campionati, assicurando a nome di tutti impegno, tenacia, grinta e sana voglia di divertimento. Subito dopo TUTTI in campo per le foto e per dare voce e parola al pallone nella soddisfazione e divertimento dei dirigenti e genitori intervenuti numerosi.

… a seguire calendario dei campionati e pezzo a firma di Elisa Brumatti.

GARE A TARCENTO

E’ ai nastri di partenza la stagione delle squadre Vipers serie C, under17under15. Domenica 29/10 cominceranno le senior a Trieste, ospiti delle sempre ostiche Futurosa, martedi 31/10 sarà la volta del gruppo U17 a Pozzuolo e poi domenica 5/11 a Casarsa esordiranno le U15. Coach Brumatti e Armato guideranno i gruppi C e U17 e coach Grattoni guiderà le U15.

Il progetto Vipers avrà anche un gruppo U13, guidato da coach Londero, ma il loro campionato partirà piu’ tardi.

Abbiamo raccolto alcune impressioni da staff e ragazze e quello che si coglie è una grande energia ed entusiasmo.

Prima di parlare nello specifico dei vari gruppi è giusto però fare una menzione e lode alle famiglie delle atlete, che sono sempre pronte a sostenerle e trasportarle per molti km per permettere loro di allenarsi e giocare. Bravi!!

Il progetto Vipers unisce infatti atlete provenienti da molti paesi, come Majano, Gemona, Tarcento, Tricesimo, Buja, Tolmezzo e anche Udine (grazie alla collaborazione con la società SBAMM). Le società di Majano, Gemona e SBAMM hanno anche investito per comprare un furgone ciascuna, per supportare soprattutto le proprie atlete itineranti, non solo i gruppi maschili.

Le squadre U15/17 e C hanno trovato, in parte già dallo scorso anno, a Tarcento alcuni spazi palestra e spazi partita per poter svolgere la propria attività. Tarcento basket, nella persona di Alessandro Tesini, coadiuvato dai suoi collaboratori, hanno aperto le porte e il cuore alla pallacanestro femminile, riuscendo a riportare il basket in rosa tra le mura del palazzetto tarcentino dopo moltissimi anni di assenza.

I gruppi che svolgono attività a Tarcento sono:

SERIE C: E’ un gruppo formato da atlete Under19 (annate 2004-5-6-7-8), a cui si aggiungeranno alcune atlete senior provenienti dall’università di scienze motorie a partire dal mese di novembre. Il capitano Laura Degli Uomini, classe 2005, si dice entusiasta e carica per questa nuova stagione che le vedrà in campo con piu’ maturità rispetto allo scorso anno, in cui hanno maturato tanta esperienza come primo anno da senior. Le ragazze si stanno preparando da fine agosto a questa sfida che vorrebbero affrontare piu’ da protagoniste e vorrebbero provare a scalare la classifica rispetto al precedente campionato. Qualità e potenzialità per poterlo fare ci sono tutte per riuscire nell’impresa!

Under 17: Atlete 2006/7/8/9. Squadra la cui ossatura è composta da atlete che affrontano anche il campionato di serie C, a cui si uniranno a rotazione atlete provenienti dalle under 15, che speriamo possano rendersi protagoniste anche in una categoria superiore. Le coach Brumatti e Armato si dicono molto fiduciose sulla grande crescita che potrebbe avere questo gruppo, che sta rispondendo molto bene al lavoro svolto finora. Si punta soprattutto alla crescita del gruppo e se tutto questo porterà anche risultati a livello di classifica sarà un successo doppiamente grande.

Under 15: Atlete 2009/10. E’ il gruppo con maggiore possibilità di crescita, nasce dalla collaborazione con la società SBAMM, partita lo scorso anno in maniera non continuativa ma cementata quest’anno e messa nelle migliori condizioni possibili per crescere sia tecnicamente che come gruppo-squadra. Le ragazze sono affidate alle sapienti mani di coach Grattoni, grande uomo di basket, prima come giocatore e ora come allenatore. Lo stesso Grattoni si dice entusiasta per la passione e l’impegno che queste ragazze stanno mettendo in ogni allenamento per cercare di imparare il piu’ possibile e per essere competitive con qualsiasi avversaria.

Under 13: Atlete 2010/11/12. Squadra guidata da coach Londero, caratterizzata da grandissima grinta e attitudine al lavoro. Il coach si dice veramente soddisfatto da questo punto di vista e si dice fiducioso che questa loro caratteristica le aiuterà a crescere tecnicamente. Dobbiamo ricordare che questo gruppo è forse quello che dal punto di vista tecnico ha piu’ risentito dello stop dovuto al covid, che ha portato le ragazze a perdere anni importanti di minibasket e di sport in generale. Questa squadra non avrà spazi a Tarcento ma si allenerà e giocherà tra Gemona e Majano.

Anche solo questa breve presentazione di ogni gruppo dovrebbe portare tante persone a venire al palazzetto a sostenere queste ragazze e società e speriamo che tante giovani si avvicinino a questo meraviglioso sport, che aiuta a crescere sia come atlete che come persone.

IN BOCCA AL LUPO VIPERS!!!

Elisa Brumatti