Prima squadra, Tarcento Basket

NON È UN DERBY, È UN SUPER DERBY

Foto Menis

Foto Menis

DOMENICA 26 FEBBRAIO ALLE 18.30 IN PALAZZETTO
NON E’ UN DERBY. E’UN SUPER DERBY
Tarcento – Tricesimo

La prima squadra di Tarcento Basket che milita nel campionato regionale serie “D” , girone Borsoi si congederà dal pubblico di casa per l’annata sportiva 2016/2017 in quanto la penultima giornata della regular season è proprio il Super derby con Tricesimo. L’ultima invece sarà la settimana successiva in trasferta a Cussignacco.

Sempre il derby con Tricesimo è stato non solo un incontro sportivo molto sentito, ma un vero e proprio evento che ha coinvolto le due comunità cittadine, quelle sportive e quelle più ampie in senso lato.

Rivalità agonistica e molto di più. E’ così da almeno 40 anni.

Lo sarà anche questa volta, anzi lo sarà molto di più.

Da sempre le due società e le loro squadre, quelle giovanili e la prima squadra se e quando militante nello stesso campionato, oltre a competere – ovviamente almeno per ben figurare e possibilmente per vincere – hanno in atto interessanti collaborazioni e una reciproca transumanza di dirigenti e giocatori.

Correttezza e rispetto vorrebbero che qui si elencassero tutti, ma l’elenco sarebbe troppo lungo e – se per ridurlo- dovessimo saltarne qualcuno, ad es. i più lontani nel tempo, commetteremmo una mancanza grave e non perdonabile.

Per cui qui ci limitiamo al presente.

Quest’anno 2016/2017 , dopo 5 anni in cui hanno militato in campionati diversi, – a seguito della rinuncia di Tarcento al campionato nazionale CGOLD e della sua ripartenza, le due prime squadre militano nel medesimo campionato e sono pertanto in competizione ed avversarie.

Avversarie? Si anche se molto sui generis. Per una serie di ragioni davvero particolari ed accidentali la prima squadra di Tarcento è fatta per metà da atleti che lo scorso anno hanno giocato , anche se in squadre diverse, comunque con i colori di Tricesimo.

Il quale a sua volta quest’anno ospita – a diverso titolo – dirigenti giocatori che vengono immediatamente da Tarcento , oppure che a Tarcento si sono formati, sono cresciuti oppure sono solo transitati, per periodi più o meno lunghi, ma lasciando sempre un ottimo ricordo.

E qui li voglio citare davvero tutti : il dirigente Roberto Ellero , che lo è stato anche a Tarcento per due lunghi periodi, in passato e – più vicino- fino allo scorso anno, condividendo la straordinaria esperienza di CGOLD, Albeto Sandrini, che ha affiancato coach Andriola come fisioterapista e preparatore atletico per 3 anni, 2 in CSILVER ed uno in CGOLD, Fabio Gozzi, che a Tarcento ha militato in D ed in C2 ai tempi di coach Bettarini, Luca Clemente, nato e cresciuto in minibasket e nelle giovanili a Tarcento, fino a Under 19, con coach Bettarini e Bulfoni e , successivamente, junior con coach Andriola in CSILVER , Federico Ellero e Luca Martignon , cresciuti e formatisi nel minibasket e nelle giovanili di Tarcento.
Sicuramente oggi Tricesimo vive un momento – al di là e a prescindere dalla pur importante posizione in classifica – più brillante e tonico di Tarcento che a Tricesimo già ha perso nel girone di andata. Domenica Tarcento scenderà in campo con realismo e consapevole della differenza di potenzialità delle due compagini , anche tenendo conto delle ultime partite. Tuttavia , proprio per questo e tenendo conto del congedo al pubblico di casa nella regular season, Tarcento non lascerà nulla di intentato per riscattarsi dalle cocenti e troppe delusioni inanellate finora.

Di sicuro però vorremmo fossero garantiti: bel gioco, fair play, lealtà, correttezza, rispetto, bell’atteggiamento, amicizia.

Insomma deve essere un Superderby in cui a vincere siano innanzitutto il basket e il divertimento del pubblico, tutto.