Nella quinta giornata di andata della serie D Fvg, girone Borsoi, il Tarcento basket ottiene la seconda vittoria consecutiva. In casa del Sistema Bk Pordenone i biancoverdi vincono per 60-76, convincendo in difesa e producendo un’ottima pallacanestro in fase di attacco.
Ottima la prova di Andrea Moznich, autore di 24 punti, 6 rimbalzi e 4 palle recuperate, e sempre più leader di questa squadra. Bene anche gli altri due uomini in doppia cifra, Noselli e Guadagni, ma per come è maturato il successo è il team nel suo complesso a fare la differenza.
Dopo un primo quarto equilibrato, i tarcentini acquisiscono fiducia nei propri mezzi, in attacco girano molto la palla e il gioco diventa più semplice. La difesa si stringe in mezzo all’area e i padroni di casa segnano solo 12 punti. È la svolta della partita, perché la squadra allenata da Andriola vola sulle ali dell’entusiasmo, chiudendo il secondo parziale sul punteggio di 26-46.
Gli ultimi due quarti sono di pura gestione del vantaggio. Vengono prodotte alcune forzature, ma la sostanza non cambia. Tarcento vince e convince. Ora è a due punti dalla vetta della classifica.
IL COMMENTO DI ANDRIOLA «Abbiamo giocato benissimo. La squadra era molto fluida, sia in attacco sia in difesa. È stata la miglior versione del team che allenavo l’anno scorso. Questa vittoria ci dà una grande iniezione di fiducia e conto di cogliere anche la terza consecutiva, domenica in casa contro Roraigrande».
TABELLINO: Degano 5, Moznich 24, Martinelli 4, Noselli 12, Guadagni 10, Osuji 9, Scagnetti 8, Bragato 2. Coach Andriola.
PARZIALI: 14-17, 26-46, 39-57.