Under 15, Tarcento vince contro Cormons dopo un tempo supplementare
Partita elettrizzante quella andata in scena venerdì 12 aprile a Romans d’Isonzo tra Cormons e Tarcento, conclusasi con una sofferta ma importante vittoria degli ospiti dopo un tempo supplementare.
Nonostante le numerose assenze (i ragazzi a disposizione di Fabio Pellos erano solo 8), i tarcentini hanno disputato un’ottima partita tenendo duro per 45 minuti, giocando bene di squadra e dimostrando che le partite non si vincono solo con la tecnica ma anche col cuore.
I primi tre quarti sono stati in totale controllo dei biancoverdi, che hanno messo in campo un gioco semplice ma efficace, caratterizzato da una difesa forte sui portatori di palla, da palloni recuperati e da canestri in contropiede, su rimbalzi o su facili penetrazioni. Da sottolineare il super contributo a rimbalzo di Favit (unico lungo dei tarcentini, autore di una prestazione da 16 punti e 28 rimbalzi, molti dei quali offensivi), le conclusioni dalla lunga distanza del solito Belligoi, i canestri e la concretezza di Cattivello, le penetrazioni di Degano (che hanno costretto gli avversari a spendere molti falli) e in generale un ottimo gioco di squadra.
Tarcento si presenta all’ultima frazione sopra di 21 punti ma è nel quarto quarto che gli ospiti si accendono e, complice anche una giustificata stanchezza dei nostri, piazzano un parziale di 27-6 che, dopo averli portati anche in vantaggio, costringe ad andare ai supplementari.
Fondamentali i rimbalzi di Fabbro e i canestri di Cattivello, che si dimostrano lucidi anche in questi momenti di difficoltà. Gli ultimi 5 minuti sono al cardiopalma: da una parte il Tarcento, in netta carenza di ossigeno e privi del loro unico lungo Favit (out per falli) ma con un’irrefrenabile voglia di vincere; dall’altra il Cormons, più fresco e con l’inerzia della partita in mano ma con molti problemi di falli.
Dopo qualche scambio di leadership tra le due squadre entrambe in bonus, grazie a Riillo prima con un libero e Cattivello poi con un canestro su un altro rimbalzo offensivo di Fabbro, i tarcentini si portano a +4 a un minuto dalla fine. Un canestro del capitano avversario li riporta sotto e mancano 1.3 secondi alla fine con palla a Tarcento. E infatti la partita non è affatto finita: Pellos chiama timeout ma prima che gli venga concesso, Belligoi, per un errore di inesperienza, butta via la palla sulla rimessa e la regala agli ospiti. Timeout ora concesso, Pellos dà le disposizioni ai suoi per l’ultima azione. Al rientro dal timeout succede quello che coach Pellos non voleva: gli ospiti riescono a prendere una conclusione da 3 punti che gli avrebbe riconosciuto la vittoria ma, fortunatamente, va fuori e Tarcento vince meritatamente per 74-72.
Tabellino: Favit 16, Riillo 7, De Marchi 1, Zappalà, Belligoi 13, Cattivello 22, Degano 13, Fabbro 2.
Parziali: 13-25, 13-17, 12-17, 27-6, 7-9.
Tiri Liberi: 11/43.