Eventi in programma il 12 Dicembre 2015
Indispensabili premesse :
a. La giornata è unitaria ma si compone di 4 momenti autonomi e distinti( 1. Il pre-partita, 2. La partita, 3. La festa auguri, 4. Il post-festa)
b. i momenti sono in successione logica e temporale, ma non vanno confusi, sovrapposti, e vanno gestiti autonomamente e organizzati come entità a sé stanti.
IL PRE-PARTITA: oltre alle incombenze di routine abituale, questa volta è necessario trovare il modo più acconcio per preservare i parcheggi in prossimità frontale alle scale di accesso al palazzetto , all’ingresso , alle uscite di emergenza dietro canestro vicino ad infermeria e ufficio. Durante la partita, prima e dopo, arriveranno auto, furgoni con materiale, cibarie, scenografie, che devono poter sostare anche brevemente ma vicino agli accessi concordati. Pro loco Valle, Banda, autorità, ospiti, invitati, arriveranno all’ora necessaria dall’accesso scale, carri e forse somarello per consegna regali dalle porte di emergenza e , al momento opportuno da lì faranno il loro accesso in palazzetto. A costo di transennare la zona , gli accessi dovranno restare liberi, Comunque dobbiamo decidere chi se ne deve occupare. Si accettano volontari. Al momento non vedo altro, mi venisse in mente , aggiornerò tempestivamente.
Gaso spiegherà più volte il programma e riepilogherà momenti, orari e modalità di svolgimento.
LA PARTITA : si svolgerà come ogni altra partita senza variazione alcuna. La sola variazione riguarderà gli inni che non saranno trasmessi da CD ,ma suonati dalla Banda di Coja ,che prenderà posto nella tribuna ad est, dietro giudici di campo, tavolo statistiche.
LA FESTA: avrà inizio rigorosamente a partita vs Caorle finita ed osserverà questo programma. Dalle 14.00 alle 18.00 Tesini con i genitori volontari precettati e con gli amici Pro loco e cacciatori sistemerà la logistica : la pro loco di Valle, autonoma ed autosufficiente allestirà fuochi e castagne nella terrazza tetto sala pesi, in prossimità uscita sicurezza posizioneremo un tavolo/sagra a loro riservato. Lì metteremo un genitore che farà da banco retro banco con castagnari, i quali, a più riprese arrostiranno 1ql. Di castagne che saranno riposte nei classici sacchetti a cono e che il volontario distribuirà agli avventori. Sul tavolo: oltre al cesto per le castagne, i dolci con farina di castagne, la ribolla, le bibite e l’acqua.
Nel solito posto centrale tavolo buffet, i restanti 3 tavoli/sagra : saranno riposti: tagliere con formaggi diversi, freschi e stagionati, che un volontario taglierà al momento,pane di Altamura e altri tipi che altr volontario taglierà al momento , tagliere salumi diversi e nuovi, idem, tagliere per prosciutto crudo Amonn Serrao Patanegra che volontario affetterà al momento, tagliere con salmone affumicato, che volontario affetterà al momento per farcire crostini con burro e/o crema all’aneto Tesini fornirà a Gaso nomi, cognomi e provenienza ( genitore, pro loco , cacciatori) dei volontari per i ringraziamenti di rito che Gaso ripeterà più volte. Debora Della Negra porterà e gestirà in autonomia un banco gelati e sorbetti . Sul bancone buffet posizioneremo pure frichetti a cestino con cucchiaio di polenta tarragna calda, dolcetti fatti in casa con marmellata di fichi e prugne , mega gubana sempre fatta in , salatini, bevande varie, vino bollicine, rosso e bianco fermi pizzette. Il bar presidiato da Tesini con i soliti volontari farà da supporto e scalderà le poche cose da scaldare farà i caffè e rifornirà la birra che non metteremo sui tavoli a casaccio e le altre bevande alla bisogna. Inoltre darà i normali servizi a pagamento , si presume pochi ,, visto che quando la gente si accorgerà del ben di Dio che da lì a poco cadrà dal cielo gratuitamente tratterrà come sempre fame e sete fino alla apertura delle danze.
Le quali danze però oltre alla partita dovranno aspettare il rito dei premi e dei saluti. Appena terminata la partita ed usciti i giocatori dal campo apriremo le porte di sicurezza lato est, stenderemo sul parquet attiguo i teli già scelti e riposti per la protezione del parquet, faranno ingresso: slittino, carretto, carro medio, “ forse “ quest’ultimo trainato da somarello se Cornelio lo trova , cosa a stasera ancora non riuscita. Dio non voglia che lo trovi, sarebbe molto spettacolare, ma non riesco ad immaginare cosa potrebbero fare i bambini pulcini alla vista del somaro e soprattutto cosa potrebbe fare lui alla vista loro.
Comunque, somaro o no, in zona serve un bel po’ di gente per garantire ingresso e distribuzione ordinata dei regali. Ho già allertato i genitori che si rendano disponibili per la spinta dei carri e per randellare i bambini troppo inquieti, praticamente tutti, è scontato che dirigenti e coachs devono stare in zona. Tesini ripporrà i regali in sacchi di iuta entro venerdì sera, i sacchi saranno posizionati in zona per ordine di carico su slitta e carri e di distribuzione. Propongo questo ordine che sottopongo al vostro esame e alla vostra approvazione dopo attenta meditazione e confronto con gli interessati. La mia proposta presuppone che la prima squadra C GOLD, terminata la partita non vada subito in doccia , ma stia a bordo campo, ritiri il regalo per ultima e poi vada in doccia e infine salga per la festa aggiungendosi a tutti gli altri .Attendo ok, Propongo questo ordine di consegna per i regali:
1. per primi rigorosamente i pulcini, già stremati probabilmente e quindi in pieno starnazzamento, accuditi e accompagnati da Alessio Bettarini e Andrea Giacomini, assistiti da qualche genitore volenteroso,
2. esordienti, come sopra,
3. i tre Under 13 in prestito a Gemona,
4. Under 14, Alessio Bettarini ed Enrico Di Doi,
5. Under 15, come sopra
6. Under 17 e serie D in prestito a Tricesimo,
7. CGOLD, Alberto Andriola, Roberto Fazzi
Terminata la consegna dei premi, Tesini si fa dare il microfono da Gaso che ha condotto da par suo fino a quel momento per gestire la parte più sgradevole, quella dei saluti/auguri /interventi. Tesini, anche perché con sensi di colpa dopo che Klaus gli ha imputato una presenza troppo evidente , nonostante creda di fare di tutto per passare inosservato, oltre far da cerimoniere, si atterrà ad un solo concetto : “ i genitori ci diano una mano per prendere i ragazzini per mano ed accompagnarli ad una crescita educata, rispettosa dell’altro, che evolva i talenti, affini i caratteri, renda armoniosa la crescita del corpo, apra la mente”. Poi dovrebbero intervenire se saranno tutti presenti il Sindaco o il vice, dipende molto da Telethon , l’Assessore regionaleTorrenti, il presidente del Coni, Adami o Bardini, per la prima volta Monsignor Duilio Corgnali, Arciprete di Tarcento , che – immagino- lamenterà il decadimento dei costumi, fustigherà il popolo di Dio perché ha dato l’anima ai consumi della vita terrena, invocherà il Signore affinchè nella Sua immensa misericordia, assista le nostre anime e ci sorregga nel campionato fino alla vittoria sull’infedele.
Vorrei evitare, se non richieste riunioni di approfondimento, se lo ritenete necessario provvedo, ma mi servono con urgenza riscontri. Mancano 5 giorni
Quarta fase: ad una certa ora, direi al massimo alle 21.00, non butteremo fuori nessuno ma facciamo in modo che tutti se ne vadano, Eppoi non fuggi fuggi , ma almeno basilare messa in ordine.