IL BASKET DAY VISSUTO DA DENTRO
Sì, è stata una grande fatica, una faticaccia, prima e.. durante, dopo no …, dopo.. una soddisfazione immensa, impagabile. Però ne è valsa la pena.
La cronaca, ricca e frequente, dei media – social, tv e giornali, ha già detto tutto ciò che c’era da dire sul piano tecnico, sportivo… E’ stato uno stupendo BASKETDAY CSILVER, due giornate, sette incontri di gran bel basket. Che in parte hanno confermato le previsioni, in parte le hanno disattese, rivelando molte sorprese sui singoli atleti e sulle squadre.
Qui ci occuperemo di altro. In parte delle note di colore, di come l’evento è stato vissuto da dietro le quinte, da tutti: la Federazione, le società, gli atleti, Tarcento Basket, i suoi dirigenti, il pubblico, i bimbi del minibasket, i ragazzi delle giovanili e della prima squadra, i coach, gli staff.
UNO SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO: lo si è vissuto già dalla prima partita sabato 19, alle ore 16.00. Come di consueto la DINAMO GORIZIA si è portata al seguito diverse decine di affecionados colorati, gioiosi, rumorosi e sportivissimi. Per chi li conosce non è una novità, ma per i nostri bimbi del minibasket – coinvolti nelle esibizioni durante gli intervalli – e per i ragazzi delle giovanili- responsabili della pulizia del parquet – è stata una sorpresa divertente, spettacolare, emozionante, coinvolgente. Così senza saperlo né forse volerlo si sono fatti trascinare nel tifo gioioso, spontaneamente sono andati in magazzino, hanno prelevato i tamburi le trombe- arsenale dai tempi della CGOLD- e si sono aggregati ai cori, sommando divertimento al divertimento. Ancora fanno sapere che per loro è stata una esperienza indimenticabile.
I tanti amici ritrovati: è uno degli aspetti più forti e per alcuni versi struggenti del basket, dopo un po’ di anni, nei campionati, nelle partite dei tornei, delle amichevoli, ti ritrovi tanti protagonisti dei vecchi trascorsi. Ricordi fortunatamente quasi sempre piacevoli, legati a successi e vittorie, a volte meno per via di infortuni o di abbandoni che si avrebbe voluto evitare. Sabato, nell’ordine è stata la volta di: Federico Bagnarol Molly De Simon, Davide Carlin. E a chiusura della serata un buon pezzo della mitica CGOLD: Claudio Klaus Munini, Francesco Accardo, David Gaspardo e – domenica sera- Thomas Pellarini, Federico Bellina. L’emozione non è stata solo per me. Pure loro entrando in palazzetto hanno avvertito un forte richiamo, pure i loro familiari, sempre presenti ad ogni partita in casa o trasferta che fosse, spesso pure agli allenamenti, in particolare a quelli co grigliata finale programmata. Ma è stato emozionante anche per tanti dirigenti, appassionati e ragazzi che per primi sono andati ad abbracciarli al loro ingresso in palazzetto
LA RICONCILIAZIONE CON GLI ARBITRI. Si sa sono il caprio espiatorio di ogni partita, quasi sempre immeritatamente, talvolta, perché se la vanno a cercare con maggiore o minore eleganza , spettacolarità.. Il basketday è stato pure occasione voluta e cercata per provare a voltare pagina, guardare avanti, grazie a due iniziative: la prima il raduno che si è tenuto in palazzetto domenica 20 mattina seguito da una riunione pressocchè permanente tutto il pomeriggio di domenica nell’ufficio di Tarcento Basket. La seconda: il presente , donato – su iniziativa del Presidente FIP Adami e Tarcento Basket– ad ogni coppia arbitrale a fine partita : una borsa di Tarcento Basket, contenente due gadget della socieetà( il portachiavi e il cappellino con visiera) e una bottiglia di Ribolla Gialla, un vassoio di crostoli al Kamut.
I BIMBI E RAGAZZI PROTAGONISTI: i loro momenti- apprezzati e salutati da prolungati e caldi applausi del sempre numeroso pubblico presente- sono stati i brevi incontri del minibasket negli intervalli lunghi delle partite, e la cura, sempre veloc , pronta ed efficace con le quali, i ragazzi delle giovanili sono andati a pulire il parquet quando serviva.
IL RAPPORTO RINSALDATO TRA FEDERAZIONE E TARCENTO BASKET: E’ stato segnato da tre episodi: lo scambio di riconoscimenti tra i due Presidenti, il riconoscimento concesso dalla Federazione ai social, progetto che sta molto a cuore a Tarcento Basket.
IL SESSANTESIMO DI TARCENTO BASKET: le celebrazioni sono state annunciate al BASKETDAY. Ci si è dati appuntamento a settembre per l’evento celrebrativo vero e proprio, formale.
Le foto del Basket Day