Droghe, alcool e tabagismo: un incontro per capire la loro pericolosità
Quella di giovedì è stata una giornata diversa dal solito per i ragazzi del settore giovanile del Tarcento Basket poiché hanno ospitato il Colonnello Giuseppe Parise, medico sportivo, militare in servizio e Medical Advisor della Brigata Alpina JULIA; ed il Maresciallo Daniele Rigault, Comandante della Stazione Carabinieri di Tarcento. I due ospiti hanno tenuto un intervento sulla pericolosità relativa all’uso delle droghe, alcol e tabagismo.
Il Colonnello Parise ha iniziato la giornata parlando delle problematiche mediche e neurologiche legate all’utilizzo delle droghe, il discorso si è articolato tra spiegazioni relative alle tipologie di sostanze tossiche e l’osservazione degli effetti nocivi che droghe alcol e fumo hanno sul nostro cervello, portando anche esempi di importanti sportivi finiti in disgrazia a causa delle dipendenze da queste sostanze.
La parola è poi passata al Maresciallo Rigault che ha aperto un dialogo con gli atleti cercando di stimolare il loro senso critico, ribadendo che il miglior modo per evitare l’uso di tali sostanze non sia il “terrorismo mediatico” ma la conoscenza, e riprendendo le parole ed i dati espressi in precedenza dal Colonnello Parise ha fatto capire ai nostri atleti che la cosa migliore è quella di evitare l’uso delle sostanze dannose.
L’intervento si è chiuso con delle domande da parte dei nostri atleti, incuriositi dai temi sollevati e ben disposti ad approfondire l’argomento al fine di risolvere tutti i loro dubbi su delle sostanze che, purtroppo, sono trattate con troppa superficialità dalla società.