DALL’ANTIPASTO AL DOLCE: ALLENA-MENTI 2.0 AI NASTRI DI PARTENZA!
Il progetto ha preso il via nella splendida cornice dell’Osteria Trattoria “Alla Speranza” di Cividale, dove collaboratori e istituzioni si sono confrontati nel primo pranzo di lavoro ufficiale toccando e analizzando i temi cardine dell’iniziativa.
È una location esclusiva – Osteria Trattoria “Alla Speranza” di Cividale del Friuli – ad ospitare il primo pranzo di lavoro di un’iniziativa che, di strettamente esclusivo, non ha praticamente nulla: inclusione, connubio e collaborazione sono, infatti, le parole chiave del rinnovato “Allena-menti! 2.0”, progetto vincitore a pieni voti del bando regionale “Cultura e Sport: la ripartenza”.
Tra una portata e l’altra il presidente del Tarcento Basket Alessandro Tesini ha coinvolto i principali esponenti di quelli che sono i temi principali di “Allena-menti! 2.0”: sport e salute, come nella prima edizione, ma anche cultura e storia, con un fil rouge a collegare il tutto.
Stiamo parlando ovviamente della tradizione Longobarda, grande novità volta a donare fascino e unicità ad un percorso che è solo ai nastri di partenza ma che suscita già grande curiosità.
Apre le danze il sindaco di Cividale Daniela Bernardi, che sottolinea il pieno sostegno della sua città, patrimonio dell’UNESCO proprio per le sue radici longobarde ma al tempo stesso centrale nel mondo dello sport, con la serie B di pallacanestro a rappresentarne il fiore all’occhiello. A seguire Marzia Zappetti, di Farmacie Specializzate, parla di salute e alimentazione senza nascondere l’entusiasmo per il percorso di ricerca e scoperta del connubio tra dieta mediterranea e cucina tipica longobarda. Proprio in questo senso va l’intervento di Chiara Franceschini, che assicura l’impegno di Civiform – eccellenza nell’ambito della ristorazione, panetteria, pasticceria e cucina – nella realizzazione delle numerose ricette Longobarde raccolte e condivise da Matteo Grudina e dall’associazione Invciti Lupi. È lo stesso Grudina a sottolineare l’importanza delle radici e della storia Longobarda in Friuli Venezia Giulia, preannunciando contenuti eccezionali che renderanno Allena-menti! 2.0 una vera e propria vetrina per un turismo, quello della nostra regione, che ha finora sfruttato solo una piccola parte delle sue immense potenzialità.
La tradizione medievale verrà richiamata anche in chiave musicale dal gruppo “Cinque uomini sulla cassa del morto”, che nel loro intervento anticipano la loro proposta: suoneranno principalmente musiche strumentali, prendendo ispirazione dal mondo longobardo e dandone una loro personale interpretazione.
A chiudere questa prima parte del pranzo la presentazione dell’applicazione RATCHIS: l’app, che sarà disponibile per iOS e Android, raccoglierà contenuti storici e culturali della storia Longobarda e avrà una sezione interamente dedicata alle ricette tipiche dell’epoca. Non mancherà un comparto per le news e per gli eventi, volto a promuovere al meglio l’iniziativa e non solo.
Ampio spazio, tra il primo e il secondo, per il mondo della pallacanestro e dello sport in generale. Apre Alessandro Guidi, responsabile tecnico di tutto il settore giovanile FIP FVG, seguito a ruota dal presidente Giovanni Adami su quelli che sono i temi e le problematiche principali di un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo. Entrambi sottolineano le difficoltà nel ripartire dopo due anni di pandemia, e la conseguente centralità di un progetto intraprendente come “Allena-menti! 2.0” per riavvicinare e sostenere i giovani in questo particolare periodo storico. Scoppiettante l’intervento di Claudio Bardini – dal 2000 docente alla facoltà di Scienze Motorie (UniUD, Gemona) e Presidente CNA FVG – che promette il coinvolgimento dei suoi studenti nell’iniziativa e annuncia importanti novità nella facoltà di Scienze Motorie.
Non da meno il presidente del CONI FVG Giorgio Brandolin, affascinato particolarmente dall’aspetto culturale del progetto e attento nel sottolineare l’importanza del radicamento socio-culturale al territorio e del suo connubio diretto col mondo dello sport. Non poteva mancare Alberto Andriola, coach con più panchine in quel di Cividale e massimo esponente, in regione e oltre, del mondo del Baskin, sport inclusivo per eccellenza. Lo stesso Andriola annuncia l’intenzione di organizzare, nell’ambito di “Allena-menti! 2.0” il primo vero torneo internazionale di Baskin. Ultimi, ma non per importanza, i presidenti delle società sportive aderenti al progetto: Alfonso D’Antoni per Gemona Basket, Miguel Velasco per Polisportiva Tricesimo e Massimo Fontanini per Longobardi Basket Cividale. Tutti hanno evidenziato il clima di massima collaborazione e impegno per rendere la manifestazione unica, istruttiva e capace di durare nel tempo.
Secondo, dessert e caffè chiudono un pranzo di lavoro importante e ricco di contenuti che, di fatto, ha dato il via alla seconda edizione di “Allena-menti!”. Non resta che dare appuntamento al primo grande evento: Tarcento, 5-6 gennaio. Manca poco.