Under 13, Under 19

L’aggiornamento sui campionati giovanili U13 e U19

dicono_di_noi2

Inizia male il 2015 per i ragazzi dell’Under 13
Tanto si era chiuso bene il 2014, quanto è partito male il 2015 per i nostri ragazzi dell’Under 13, per carità sempre trascinati da i soliti generosi Leonardo D’Antoni, Nikolas Clemente, Kevin Londero, Mattia Ribottis , Davide Macor, che però non possono fare i miracoli.
Perlomeno non da soli e nemmeno possono raddrizzare una situazione partita male e finita peggio.
La debacle infatti ci sta tutta. E a poco serve per consolazione ricordare che i nostri ragazzi avevano l’imbattuta UBC, imbattuta a tutt’oggi e prima in classifica ovviamente, ma non solo: una squadra che al suo attivo ha 500 canestri fatti e solo 200 subiti.
Infatti i parziali dicono chiaramente che abbiamo dal primo minuto fino all’ultimo subito la pressione degli avversari:
1. quarto 5 a 16
2. quarto 40 a 15
3. quarto 50 a 19
4 quarto 51 a 29
Quindi tranne un pò il terzo quarto quando si è fatta sentire la ricaduta della sfuriata di coach Branko in spogliatoio, a riprova però che – volendolo anche gli avversari più forti sono contenibili- la partita è sempre stata a senso unico, e non solo in campo, anche in tribuna grazie al numeroso pubblico udinese salito a Tarcento a spronare i suoi beniamini.
Che dire ? che c’è da sperare che le urla del coach e la romanzina a fine partita in spogliatoio da parte del Pres Tsini e del ds Ellero che, come sempre , hanno seguito i ragazzi per tutto l’incontro, possano fare effetto da subito.
Due i richiamiprincipali: una certa aria da supponenza , forse dovuta alla lunga serie di partite vinte finora che può aver alimentato una ingiustificata euforia, e la carenza di allenamento. nell’incontro con l’UBC è apparso chiarissimo che la pausa natalizia la abbiamo pagata molto più cara noi, i ragazzi udinesi hanno corso fino alla fine quando noi siamo arrivati stanchi , demotivati e poco lucidi.


FLUIDsystem80 U19 Tarcento Basket:il 2015 inizia alla grande, primi in classifica e questa volta da soli.

Il 2014 si era chiuso con la prima posizione in classifica del campionato condivisa dai nostri ragazzi e dalla Geatti. Quindi quello di ieri sera è stato un vero derby, una sorta di prova di play off.
Alla fine di una partita tiratissima ed in bilico per 40 minuti, sempre punto a punto, con gli avversari quasi perennemente avanti, mgari di poco, ma avanti, solo alla fine del secondo quarto per pochi minuti noi siamo riusciti a stare avanti sul Geatti, che ci ha fatto letteralmente vedere i srci verdi per tutto l’incontro, anche perchè incitato da un numeroso pubblico al seguito. Ma pure il pubblico di casa era numeroso.
Tra l’altro spiccavano i ragazzi della prima squadra C2, che aspettavano si liberasse il campo per incontrare in amichevole la collinare Fagagna, e hanno atteso tifando coach Andriola, capitan Munini, il preparatore Delio Dorì in testa.. incitando i nostri ragazzi a non mollare.
Un finale da infarto, a tre minuti dal suono finale della sirena sul 49 pari, poi un sorpasso alternato continuo, una serie interminabile di falli, che peraltro hanno segnato tutta la partita anche a causa di un arbitraggio a di r poco disinvolto, ma che ha visto i nostri ragazzi quasi sempre in posizione di bonus a favore degli avversari , e – cpsì di libero in libero, alcune volte a canestro, troppe volte no- fino a quando Nico Gonano e Edo Rizzo, hanno messo fine al supplizio.
Comunque l’andamento del punteggio dice chiaro quanto la partita sia stata tirata e sofferta, fino al rocambolesco finale: a 2 minuti dalla fine il tiro libero finale di Nico gonano ci ha portato in vantaggiopr 52 a 49 e per errore il giudice di tavolo suona la sirena finale sollevando la comprensibile e giustificata reazione della panchina avversaria del Geatti.
segue un vero e proprio parapiglia, a stento stppato dagli arbitri chre si rimettono alle decisioni della panchina. Il presidente Tesini chiede di giocare gli ultimi 2 minuti per mettere il risultato ormai acquisito al riparo da possibili ricorsi. Si giocano i 2 minuti senza che il risultato cambi.
Quindi esultanza replicata , nella gioia incontenibile dei ragazzi che hanno voluto sottolineare come il risultato fosse anche il loro personale regalo al Pres nel giorno del suo compleanno, poi naturalmente tutti in sede a festeggiare.
ecco i parziali:
1. quarto: 10- 10
2. quarto: 17- 16
3. quarto: 9- 2
4. quarto: 16- 11
risultato finale : tarcento 52- Geatti 49
i personali: Rizzo10, Goi 4, Zanghi 3, Ortu, Fantini, Ferracin 2, Sangoi, Gonano 15, Fasiolo 12, Stojanovic 6.
da segnalare la buon prova del neo acquisto Daian Stojanovic, ottimo giovane serbo di Belgrado proveniente da Feletto- Corno e appena trasferito a Tarcento