Durante il weekend appena trascorso, è andata di scena sul parquet del palazzetto dello sport di Tarcento la nona edizione del torneo “Città di Tarcento”, la seconda edizione dedicata interamente al basket giovanile.
Due quadrangolari, uno under 15 e uno under 16 con chiusura dedicata alla prima amichevole stagionale della prima squadra del Tarcento basket. Questo il programma della due giorni tarcentina, che ha accolto molti ragazzi provenienti dalle squadre partecipanti e le loro famiglie che hanno seguito con gran trasporto e partecipazione le sfide andate in scena.
Per il quadrangolare under 15 il trofeo era ambito dalla padrona di casa Tarcento Basket, dalla Collinare Fagagna, dalla Vis Spilimbergo dell’ex vice allenatore tarcentino Fazzi e dalla Falconstar Monfalcone. Il quadrangolare under 16 era composto, invece, dal Tarcento Basket, dalla Latte Carso UBC, dall’Alba Cormons e dal Centro Sedia Basket. Infine l’amichevole di chiusura era tra il Tarcento basket, iscritto al campionato di serie D e la Collinare Basket degli ex biancoverdi Lorenzo Bulfoni e Alessio Pappalardo.
La gara di apertura del sabato ha visto confrontarsi il Tarcento Basket e la Collinare Fagagna under 15, mostrando fin da subito una bella partita tra due squadre che si accingeranno a fare il campionato d’élite di categoria. Dopo i primi due quarti caratterizzati da un sostanziale equilibrio, la Collinare Fagagna ha piazzato un parziale decisivo nella ripresa, dove i ragazzi di Marco Bon sono parsi più in condizione e maggiormente capaci di concretizzare le azioni d’attacco, trascinati dall’ottima prova di Jacopo Comino. Il risultato finale di 31-46 ha legittimato la conquista della finale ai fagagnesi e costretto i tarcentini al 3-4° posto.
La seconda semifinale è stata disputata tra la Vis Spilimbergo e la Falconstar Monfalcone. La partita tra le due compagini ospiti è stata molto avvincente e incerta fino all’ultimo quarto, quando la Vis Spilimbergo ha ceduto sul piano fisico lasciando campo alla Falconstar che ne ha approfittato vincendo la partita con il punteggio di 50-38, raggiungendo così la Collinare in finale.
Arrivati a questo punto del programma del sabato pomeriggio, il torneo under 15 lasciava il posto a quello under 16 con il match tra Latte Carso UBC (arricchita dai freschi ex,passati da inizio anno alla GSA, Azzano,Zoratto e Gon) e Centro Sedia Basket allenata da Paolo Lizzi. La partita è stata molto fisica e arricchita da giocate di prestigio da ambe le parti, salvo prendere poi una piega favorevole agli udinesi che hanno trovato fluidità nell’andare in contropiede e ottime percentuali al tiro dei propri ragazzi, Gon e Zampa su tutti. Il risultato finale di 62-42 per l’Ubc non è del tutto giusto con quanto di buono fatto dal Centro Sedia fino al 32′ minuto che ha dimostrato tenacia,carattere e talento in alcuni dei suoi componenti.
La partita di chiusura del sabato ha visto il Tarcento Basket confrontarsi contro l’Alba Cormons dell’ex grande cestista Grattoni. Come per gli under 15, anche gli under 16 hanno fatto vedere le migliori cose nei primi due quarti nonostante lo sfavorevole risultato di 20-26 all’intervallo lungo.
Vantaggio costruito dall’Alba grazie ad una notevole intensità e pericolosità dei giocatori nell’ 1 contro 1. Nel terzo quarto i Tarcentini hanno compiuto la rimonta alzando la difesa e stringendola, trovando canestri galvanizzanti in contropiede e impattando il risultato sul 31-31. Da quel momento in poi entrambe le squadre sembravano stanche e scariche e la partita in se non ne ha beneficiato a livello estetico e alla fine la maggiore esperienza dei goriziani ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla loro parte chiudendo il match con il risultato di 49-55.
Il programma domenicale a differenza di quello della prima giornata partiva già in mattinata con finalina e finale del torneo under 15, con protagonista della gara d’apertura sempre il Tarcento Basket di Enrico Di Doi.
I Tarcentini si contendevano il terzo posto con la buona Vis Spilimbergo. Il primo tempo ha visto una Tarcento dominante sul piano fisico e sulla mole di gioco prodotta ma allo stesso tempo incapace di concretizzare tutte le buone azioni costruite mantenendo in partita l’ordinata Spilimbergo. Nella ripresa, come nella partita precedente i ragazzi di Di Doi sembrano aver esaurito le energie diversamente dalla Vis che trova più facilità e concretezza nella manovra d’attacco.
Il terzo quarto vede Spilimbergo allungare nel punteggio ma proprio sul finire spinti dall’orgoglio i ragazzi del Tarcento trovano alcuni canestri che riaccendono la partita che si conclude con la vittoria degli ospiti, bravi a contenere il rientro nel punteggio dei padroni di casa continuando a giocare in maniera ordinata e cinica. Risultato finale 47-53 a favore della Vis Spilimbergo che si aggiudica così il terzo posto.
A seguire la finale under 15 del torneo giocata tra la Collinare Fagagna e la Falconstar ha offerto uno spettacolo molto apprezzato dal numeroso pubblico sugli spalti. Da subito i collinari hanno preso il controllo della partita grazie al solito Comino, aiutato dai compagni di squadra Codutti e Marcassa, che con buone giocate hanno trovato canestri e sono stati capaci di allungare subito nel punteggio andando in vantaggio di 10 lunghezze.
A fine secondo quarto la Falconstar riapre i giochi tornando anche sul -6. Nella ripresa però i fagagnesi si sono ritrovati e hanno continuato a tenere il controllo della partita, chiudendola senza troppe difficoltà con il punteggio di 58-44.
Al termine della partita il Presidente Tesini, ha proceduto con la premiazione delle squadre invitando l’ex DR Gianpietro Maroello a consegnare la coppa del primo posto ai campioni della Collinare Fagagna. Oltre al riconoscimento alle squadre il torneo prevedeva la consegna del titolo di Mvp, e per la categoria under 15 non poteva che essere lo straripante atleta della Collinare Jacopo Comino.
Dopo una breve pausa pranzo, il torneo ha ripreso con le finali under 16. La prima partita vedeva opposte il Tarcento Basket di Alessio Bettarini e il Centro Sedia Basket. Le squadre si sono affrontate con grande energia e intensità fisica rimanendo vicine nel punteggio per larghi tratti, nel quarto quarto però il Centro Sedia sembrava aver preso definitivamente il largo andando a toccare quota +10. I Tarcentini però dimostrano ancora una volta di che pasta sono fatti, ricucendo lo strappo punto dopo punto arrivando a giocare la palla del pareggio sul -3 costruendo un ottimo tiro dall’angolo di uno dei migliori tiratori da tre punti della squadra che ha sbagliato la conclusione.
Anche in questo caso la squadra di casa non trova la vittoria e vede sfumare il terzo posto con il punteggio di 49-52.
A seguire la finale tra UBC e Alba Cormons ha visto gli udinesi sempre in vantaggio, grazie ad una difesa aggressiva a tutto campo e i canestri importanti di Gon e Rizzani. Il coach Grattoni dell’Alba Cormons ha provato più volte a rimpinguare i suoi con time out che andavano a stimolare una reazione della sua squadra, ma salvo in alcuni tratti della partita non sono riusciti a imporsi e contenere la veemenza udinese. La partita si conclude con l’Ubc campione e l’ Alba che deve accontentarsi di un ottimo secondo posto.
Anche in questo caso è stato assegnato il premio Mvp, e il nominato è stato Mathieu Gon, guardia dell’Ubc che ha ben figurato con due prove molto prolifiche a livello di tabellino personale.
A chiudere la due giorni di basket ci ha pensato la rinnovatissima prima squadra allenata da coach Andriola che ha sfruttato l’occasione per fare la primissima uscita stagionale contro la Collinare Fagagna.
Il torneo è stato indice molto importante per i coach tarcentini che hanno potuto vedere a che punto fosse il lavoro fatto fin ora con le squadre, e soprattutto assaggiare quello che sarà un campionato duro ma molto stimolante come quello Élite che entrambe le squadre si accingeranno a fare dal prossimo ottobre.
Solo costanza, duro lavoro, tempo ed entusiasmo porteranno i ragazzi biancoverdi a compiere il salto di qualità che servirà ad affrontare sfide sempre più difficili.