Per gli under 15 e gli under 16 del Tarcento basket non è stato un week-end glorioso. Entrambe le formazioni sono state infatti sconfitte sul parquet di casa. Gli under 15, allenati da coach Di Doi, si sono dovuti arrendere alla Pallacanestro Feletto per 45-72. Gli under 16 si sono fermati davanti ad un Akk Bor nettamente più in palla, perdendo per 55-80.
UNDER 15 Nella seconda giornata di campionato, dopo la sconfitta interna di misura nel turno infrasettimanale alla prima giornata, i nostri ragazzi hanno tenuto aperta la partita fino al 32-39, oscillando sullo scarto di 7 e 11 punti. Questo grazie ad una discreta difesa e a dei parziali positivi nonostante l’aggressività degli avversari, allenati da Fabio Pellos.
La svolta è avvenuta nell’ultimo quarto in un momento di scarsa lucidità dei tarcentini. Feletto è infatti riuscita a piazzare un break di 8-0 con i canestri di Romeo e dell’ottimo Marcassa che hanno definitivamente spento le speranze dei nostri di raggiungere gli avversari nel punteggio. Gli ultimi minuti, con il punteggio ormai saldamente nelle mani del Feletto, il Tarcento ha deciso di ampliare le rotazioni e il passivo è aumentato fino al 45-72 finale.
Tuttavia, nonostante lo scarto sia stato pesante, ciò che hanno prodotto i biancoverdi non è assolutamente da buttare. Per larghi tratti del match si sono viste cose buone dalle quali ripartire e continuare a lavorare.
UNDER 16 Tutt’altra partita è stata quella dei ragazzi allenati da Alessio Bettarini, che affrontava nella terza giornata l’AKK Bor. Si è infatti trattato di un match a due facce. I tarcentini sono infatti stati padroni del campo e del gioco per i primi venti minuti. Grazie al buon giro di palla e ad una discreta difesa i biancoverdi hanno chiuso i primi due quarti conducendo per 33-26, sbagliando oltretutto delle soluzioni abbastanza semplici che avrebbero potuto allargare ancor di più il divario tra le due squadre.
Da questo momento in poi la partita cambia completamente, con i triestini più aggressivi e cinici che riescono a impattare subito nel punteggio ad inizio terzo quarto e in questo modo far sprofondare i nostri nell’insicurezza e nel nervosismo. Della squadra vista il primo tempo non si intravede più neanche l’ombra e gli ospiti, minuto dopo minuto, giganteggiano sul nostro campo gonfiando il divario fino al 55-80 finale.
Il parziale della seconda parte di partita è di 22-54, e per come è maturato risulta essere frutto primcipalmente dai numerosi errori di Tarcento. L’impressione è stata quella di una squadra in tilt, incapace di reagire ai primi momenti di difficoltà. Ad ogni modo non bisogna fermarsi e disperarsi. Vista la giovane età momenti del genere possono accadere, bisogna solo ripartire, lavorare e fare tesoro delle sconfitte affinchè servano da lezione.
TARCENTO- AKK BOR 55-80
Tabellino: Londero 6, Colombo 17, Pesamosca 4, Damuzzo 10, Avramovic 9, Gaier 4, Olivotto 1, Cucchiaro 4, Molella, Scarello, Della Vedova, Tesolin.
All. Alessio Bettarini
GUARDA LA GALLERY (foto Menis)