Venerdì 11 novembre – in seconda convocazione – l’Assemblea di Tarcento Basket ha nell’ordine:
registrato e preso atto con soddisfazione dell’esito positivo della ispezione /controllo amministrativo di SIAE/ Agenzia delle Entrate. In particolare si sottolinea che il verbale:
- dia atto della corretta tenuta dei verbali degli organi societari;
- riconosca la correttezza della documentazione contabile;
- comprenda e condivida le decisione – a suo tempo assunta dagli organi societari – di associare a Tarcento Basket tutto lo staff dirigenziale e tecnico, gli atleti e – nel caso di minori – almeno un genitore a maggior tutela e garanzia della natura associativa della A.S.D. non ritenendo al riguardo sufficiente il solo tesseramento alla Federazione Sportiva e al CONI.
Successivamente il Presidente Tesini ha illustrato i rendiconti finanziari consuntivo 2015/2016, patrimoniale e preventivo 2016/2017. Alla illustrazione del Presidente è seguito un ricco dibattito dei presenti, con osservazioni, commenti, arricchimenti, contributi e domande di chiarificazione. In sintesi, l’Assemblea ha:
- espresso soddisfazione per il piccolo – ma rispettoso con il preventivo dello scorso anno- avanzo positivo del rendiconto 2015/2016
- riconosciuto e confermato la positività della scelta compiuta ad inizio 2015 di ristrutturazione del debito residuo e maturato nel corso degli anni, grazie ai mutui contratti con Banca Prossima e Friuladria, grazie ai quali sarà possibile diluire lo sforzo e la fatica del rientro in 5/8 anni.
- Nonostante ciò, apprezzato la decisione assunta ad inizio estate di scendere di categoria con la prima squadra scendendo dalla molto dispendiosa CGOLD alla più sostenibile “D regionale”, puntando ad una risalita che si regga sui talenti locali.
- L’Assemblea ha pertanto apprezzato ed approvato la previsione di un resoconto preventivo orientato ad un consistente avanzo per – entro fine 2016- saldare tutte le esposizioni della passata gestione CGOLD, praticamente già saldate – ed – entro fine anno sportivo – saldare e coprire tutto il disavanzo.
- L’Assemblea, approvando alla unanimità le relazioni del Presidente e i resoconti finanziari, dando atto del lavoro svolto in questi mesi – ha tuttavia raccomandato il rigoroso rispetto delle decisioni assunte.
Infine il Presidente ha illustrato le convenzioni stipulate con alcuni sponsor e quanto esse prevedono a favore degli associati di Tarcento Basket: Città Fiera, Sanirad, Studio odontoiatrico Rotter, Arteni, Olio Noacco, Oro Caffè, Coop3.0.