1. Per e su decisione del suo Comitato direttivo- assunta alla unanimità in occasione della riunione del 07/11/2016…. – il Tarcento Basket istituisce l’Oscar della amicizia.
2. L’oscar sarà devoluto ad un atleta del Tarcento Basket dell’anno sportivo 2016/2017, a qualsiasi categoria appartenga: Minibasket, settore giovanile, prima squadra.
3. L’Oscar vuole premiare l’atleta che si sarà distinto per fair play, vale a dire che in campo – in allenamento o in partita – si sarà comportato più sportivamente nei confronti dei propri compagni e avversari, arbitri e pubblico.
4. Particolare attenzione andrà rivolta al comportamento durante tutto l’anno sportivo: in palazzetto e fuori, in campo ed in spogliatoio, alla cordialità nel saluto rivolto ai compagni, ai loro familiari, al pubblico- prima, durante e dopo l’allenamento e/o le gare – inoltre alla amicizia dimostrata verso i compagni, in particolare verso i compagni che incontrano le maggiori difficoltà ad eseguire i compiti previsti ed assegnati.
5. Di converso – quale valutazione negativa – la massima severità andrà espressa verso i comportamenti che ostacolano ed infastidiscono durante gli allenamenti e ancor peggio e a maggior ragione durante le partite, inoltre , molta severità andrà indirizzata al nonnismo goliardico in campo ed in spogliatoio, ai comportamenti individualistici e lesivi dello spirito di squadra, alla ricerca del successo personale e alla indifferenza verso il destino della squadra e la reputazione della maglia indossata.
6. A fine anno sportivo gli atleti… gli staff tecnici, dirigenziali e i familiari saranno chiamati ad esprimersi nelle modalità che saranno decise: o compilando un modulo od esprimendosi on line sul sito di Tarcento Basket
7. L’oscar della amicizia sarà assegnato al termine di due fasi. La prima sarà caratterizzata dalla votazione del pubblico, che eleggerà i primi tre atleti. La seconda si svilupperà con l’assegnazione dell’Oscar da parte della società al migliore dei tre prescelti.
8. Le scelte dei compagni di squadra e dello staff saranno computate il doppio – trattandosi della platea che più e meglio conosce l’atleta. Per farlo si chiede a giocatori e staff di votare sia sul sito, sia con un messaggio privato alla pagina Facebook del Tarcento basket. Le votazioni dei familiari, coinvolti in qualità di pubblico presente, attento, osservatore ma estraneo alla intimità della conoscenza, saranno computate una volta sola e quindi solo sul sito.
9. Il riconoscimento sarà costituito da una targa consegnata in occasione di un evento particolarmente significativo da un premio più concreto, che sarà individuato a tempo debito.