Il punto sulle giovanili: la scorsa è stata una settimana brutta e deludente
Purtroppo altre 3 sconfitte per le nostre giovanili. Under 16, 15 e 13 sono state superate dalle loro avversarie.
U16: TARCENTO BASKET- AZZURRA TS 52-62
I ragazzi di Alessio Bettarini orfani della pesante assenza di Tommy Cucchiaro ospitano la talentuosa Azzurra Trieste al Palazzetto di Tarcento.
I nostri ragazzi cercano di bissare la grande vittoria del girone d’andata impostando la partita con simili strategie e disposizioni tattiche già viste a Trieste.
Il primo quarto dimostra un sostanziale equilibrio, rotto da un allungo degli ospiti negli ultimi due minuti.
Dal secondo quarto in poi l’Azzurra schiera una difesa a zona molto chiusa, intasando l’area e sfidando al tiro i nostri ragazzi.
Sicuramente la scelta difensiva avversaria indispone i tarcentini, il ritmo partita viene rallentato e le interpretazioni arbitrali non permettono l’aggressività difensiva, richiesta da coach Bettarini per cercare di scardinare la difesa avversaria, favorendo di fatto i Triestini che possono beneficiare di parecchi falli a favore.
I nostri ragazzi tengono la partita aperta fino agli ultimi 2 minuti grazie alla grande prestazione di Damuzzo 22 punti con 5/8 da 3 e i canestri funambolici di Tesolin.
Nel momento dell’aggancio i nostri ragazzi concedono con leggerezza alcuni canestri agli avversari che trovano inoltre due fortunosi canestri con l’aiuto del tabellone.
La partita si chiude sul 62-52 per gli avversari e con parecchie polemiche nel finale con animi tesi e accesi.
U15: TARCENTO BASKET- CENTRO SEDIA 81-83
Come si evince dal punteggio non è stata la partita delle grandi difese, e alla fine l’ha spuntata la squadra che più ha dimostrato di volere il referto rosa e i due punti in classifica.
Gli ospiti ancora a 0 nella casella delle vittorie hanno trovato alte percentuali e sono riusciti a strappare la vittoria in casa nostra.
Nonostante gli 81 punti ci sono stati diversi sprechi in attacco e la scarsa attenzione in difesa hanno messo la partita nelle mani degli ospiti.
I Tarcentini fanno mea culpa e cercheranno la vittoria già martedì 9 contro il Bor.
U13: TARCENTO BASKET- MAJANESE 35-74
Le assenze di Antoniutti e Favit non bastano a giustificare la bruttissima prova dei nostri giovani ragazzi che dimostrano dopo i passi in avanti una brusca inversione di marcia.
Contro i Majanesi, battuti nella prima fase, c’è poco se non nulla da salvare.
Sia in attacco che in difesa le cose non vanno e anche le scarse voglia e detreminazione contribuiscono a questa debacle.
In questa settimana i ragazzi avranno 2 possibilità di rifarsi poiché incontreranno Tricesimo e Fagagna giovedi e domenica.