Minibasket, Tarcento Basket, Under 13, Under 15, Under 16

UN SOLO REFERTO ROSA

IMG_9532

È uno solo il referto rosa per le partite dei campionati giovanili del Tarcento Basket dello scorso week end ed è quello finalmente ad opera degli under 15 élite vittoriosi in casa contro il Bor. Per le altre compagini solo sconfitte, alcune beffarde come quella dell’Under 16 élite piegata a Cormons dopo un tempo supplementare.

U16 : ALBA CORMONS-TARCENTO BASKET 65-58 dts

La partita disputata rispecchia esattamente il rendimento della squadra nel corso di tutto il campionato. L’alternanza di break positivi a momenti di stallo completo dimostrano quanto le prestazioni siano caratterizzate da una certa discontinuità.

I primi due quarti vedono i biancoverdi sempre in vantaggio.Al riposo lungo si va sul 31-26 grazie ad una discreta difesa e qualche bella fiammata in attacco.

Al rientro già con il terzo quarto le cose cambiano, le maglie difensive permettono ai padroni di casa troppi margini di sicurezza e l’attacco si inceppa , cosicché i ragazzi dicoach Grattoni si trovano in vantaggio di 5 punti al 30′.

Nell’ultimo quarto il cambio di difesa porta i suoi frutti e i tarcentini tornano n vantaggio. Ad una manciata di minuti alla fine, la partita èancora nelle mani dei nostri ragazzi che però si bloccano nuovamente e concedono un brutto parziale all’Alba che ribalta ancora la situazione.

Una tripla di Colombo ci manda ai supplementari dove la luce si spegne definitivamente. Nei 5′ overtime i ragazzi di coach Bettarini si ostinano caparbiamente nella ricerca di tiri da tre punti che non vanno mai a segno, pertanto contro ogni logica e buon senso- ma quel che è peggio contro le disposizioni ricevute dalla panchina. e La vittoria va così ai padroni di cas, che – va riconosciuto- pur non avendo rubato nulla , hanno sportivamente riconosciuto in abbondanza che – fosse successo l’inverso- non ci sarebbe stato nulla da recriminare.

U15: TARCENTO BASKET- AKK BOR 60-51

Vittoria portata dalla pazienza e dalla determinazione , quella costruita dai ragazzi di coach Di Doi contro il Bor.

Gli ospit, venuti alla partita con gli uomini contat, hanno per larghi tratti difeso molto chiusi in area lasciando poco spazio ai nostri.

L’aggressività in difesa ha prodotto più di un contropiede importante per trovare canestri facili e andare in vantaggio.

Nella seconda parte i nostri ragazzi sono stati molto bravi nella gestione della partita e con una buona prestazione corale sono riusciti a portare a casa la partita e i due punti in classifica

U13:POL.TRICESIMO – TARCENTO BASKET 56-48TARCENTO BASKET- COLLINARE 75-52

Per quanto riguarda l’under 13 ci eravamo lasciati con la bruttissima partita contro Majano

Ci si aspettava una reazione, che – va riconosciuto c’è stata.

Non ha portato a vittorie ma va comunque dato merito ai ragazzi per le due prestazioni , in entrambe le partite .L’atteggiamento è stato positivo, i ragazzi concentrati, vogliosi e determinati, per larghi tratti uniti come una vera squadra e come raramente si è visto.

Hanno lottato, hanno difeso, si sono passati bene la palla e hanno venduto cara la pelle.

La prima partita contro Tricesimo è sempre stata aperta e una maggiore precisione ai tiri liberi avrebbe sicuramente messo in discussione l’esito finale.

Contro la Collinare invece la grande pecca sono stati i troppi falli commessi che hanno costretto più giocatori importanti ad abbandonare il campo prematuramente.

MB: SCOIATTOLI

Magnifica giornata vissuta dai piccoli del Minibasket che hanno ospitato in una doppia amichevole i bambini della scuola Basket di Udine Miky Mian.

Sia i nostri bambini che gli altri sono venuti al completo. Sono state fatte così 4 squadre, 2 tarcentine e due udinesi.

Come istruttori ospiti a coordinare il gruppo di bambini erano presenti la nostra ex istruttrice Sara Fantini e l’ex cestista, medaglia d’argento ad Atene 2004, Michele Mian.

Sono state 2 ore meravigliose nel segno della passione e del divertimento.Alla fine una bella pizzata tutti assieme., organizzata dai genitori tarcentini e molto gradita ed apprezzata da tutti.