Polisportiva Tricesimo, A.S.D.Tarcento Basket: dichiarazione congiunta dei due Presidenti: Miguel Velasco e Alessandro Tesini
Per la stagione sportiva 2017/2018 Tarcento Basket e Polisportiva Tricesimo hanno deciso di iscrivere una squadra unica al campionato regionale di “serie D”. composta da atleti provenienti da entrambe le società e là tesserati per la gran parte. Si chiamerà VALTORRE BASKET ( denominazione scelta per dare seguito alla comune dimensione territoriale) e formalmente giocherà sul campo di Tarcento. Sempre a Tarcento sarà demandata la gestione organizzativa.
Seppur con molte difficoltà – peraltro simili alle difficoltà in cui versano molte società sportive della Regione – i due sodalizi, Tarcento e Tricesimo, hanno sempre cercato di operare a meglio e offrire ai propri cittadini una attività sportiva dilettantistica ma pure competitiva e di apprezzata qualità.
Quest’anno Tricesimo, per diverse ragioni ha deciso di concentrare e convergere tutte le risorse ed energie nel settore giovanile e del minibasket , soprattutto in una ottica di consolidamento.
La scelta di dare vita ad una squadra senior in collaborazione con Tarcento è stata pertanto la più logica conseguenza di una collaborazione societaria sportiva, di lunga data, nel tempo consolidatasi anche evolvendo, e che proseguirà anche nelle squadre del settore giovanile .
Nel panorama dello sport dilettantistico regionale il “fasin di bessoj” non è più attuale ed è difficilmente percorribile particolarmente se e quando si ambisce a risultati ambiziosi, come nel caso delle due società moreniche. Per questo motivo Tricesimo e Tarcento hanno voluto superare i campanilismi e guardare in prospettiva. In questo caso ad aver vinto è la consapevolezza che un progetto di aggregazione così coraggioso porterà a chi lo ha voluto grandi risultati in particolare nel medio/lungo periodo.
Alessandro Tesini Miguel Velasco