I giovani biancoverdi hanno ben figurato in questo weekend cestistico. Gli under 18 vincono contro Codroipo, mentre gli under 16 perdono con onore contro San Vito Pallacanestro (Trieste). Questi i racconti delle due partite.
UNDER 18
Continua il cammino senza sconfitte nella Coppa FVG per i ragazzi allenati da Simonaggio, che ottengono la quinta vittoria consecutiva contro Codroipo per 77-68.
Le assenze durante gli allenamenti delle ultime due settimane si fanno sentire molto, soprattutto nei primi 20 minuti di gioco, dove il Tarcento, dopo un parziale iniziale di 17-9, fatica moltissimo a girare la palla e non trova i movimenti giusti né in attacco né in difesa. Il tabellone al 20simo dice 29-32, con un pessimo 4/10 dalla lunetta per i tarcentini e tantissimi altri errori dentro l’area pitturata. Nel secondo tempo però la musica cambia e finalmente i padroni di casa entrano in campo con la giusta cattiveria agonistica, che li porta prima in vantaggio e poi ad aumentare sempre più il distacco, fino al 77-68 finale. Oltre al solito Simonaggio jr (27), da segnalare Damuzzo (17) e Avramovic (10 punti e 8 palle recuperate).
La prossima partita dei ragazzi sarà mercoledì a Pozzuolo alle 20.30.
Coppa FVG UD U18 – Giornata 5 vs Codroipo – Stats
UNDER 16
L’inizio di partita vede entrambe le squadre con le mani fredde. Bosa cerca di caricarsi la squadra sulle spalle, portando Tarcento sul +3 al 5’, ma i triestini non ci stanno. Grazie alla notevole fisicità ribaltano il parziale, riuscendo a concludere i primi 10’ di gioco, sul 10-7.
Il secondo quarto vede in estrema difficoltà i ragazzi allenati da coach Spinacè, anche a causa delle poche rotazioni disponibili (solamente 9 i ragazzi presenti). I biancoverdi non riescono a trovare la via del canestro per 7’ e i locali né approfittano, con un parziale di 12-0.
Tarcento a quel punto reagisce con Armano e Ferdjallah, riuscendo a ricucire il punteggio fino al -10 dell’intervallo, sul 26-16.
Il rientro dagli spogliatoi vede un San Vito più determinato e convinto dei propri mezzi, con Tarcento che fa, ancora una volta, molta fatica col tiro da fuori. I locali raggiungono così il massimo vantaggio: 41-22 al 28’. Il terzo quarto si conclude sul 45-28.
Gli ultimi 10’ il Tarcento cerca il tutto per tutto per rientrare in partita, applicando una difesa tutto campo. I biancoverdi si riportano anche sul -10, per ben 2 volte, sul 51-41 e sul 56-46, a 1’ dal termine. La partita, però, termina 58-46 per i triestini.
Nonostante la sconfitta Tarcento ha disputato una buona gara, ha pagato il black-out avuto nel 2o quarto, che ha offerto ai locali di allungare. Tuttavia, il tentativo di rimonta finale e la buona prova di tutti fanno ben sperare per il proseguo del campionato.
TABELLINO: Bosa 17; Ferdjallah 13; Ribotis 7; Digiorgio 4; Macrì 3; Armano 2; Baraldi; Mascitelli; Seravalli. ALL Spinacè
Prossima partita sarà la prima del girone di ritorno, dopo le festività pasquali, in trasferta, domenica 8 Aprile alle ore 10:30 contro il Gemona Basket, squadra già affrontata in 1a Fase.