Osservazioni a margine di U16 Tarcento vs APU
A VOLTE NON BASTA VINCERE
Il parere del Pres. Le frasi celebri del caso
Sulla partita giovanile di U16 e sulla vittoria dei nostri ragazzi della cronaca si occupa un servizio a parte. Qui diamo spazio note di commento. Anche in questo caso preferisco affidarmi alle frasi celebri, agli aforismi. Nessuna stravaganza e nessun autolesionistmo, i due punti ci rendono soddisfatti e ci fanno piacere, però se ai ragazzi basta guardare al dito che indica la luna, i dirigenti devono saper andare oltre e guardare alla luna. Così , ieri sera – in occasione del primo allenamento post-partita- coach Spinacè ed io abbiamo voluto chiarire alcuni nodi con i ragazzi. Meglio arrossire oggi che doversi vergognare domani. E ciò anche perché UNDER16 non è una squadra qulsiasi, ma il frutto di un progetto/collaborazione che vogliono andare molto lontano. Pertantuo, non sono concessi errori e distrazioni.
Il successo è un eccellente deodorante, porta via i cattivi odori precedenti ( Elisabeth Taylor) : frase più sensata di quanto può sembrare, qui sta a dire che il risultato finale non possono farci dimenticare i primi due quarti e soprattutto l’ultimo , quando e dove ne abbiamo combinate di tutti i colori.
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale; ciò che conta è il coraggio di andare avanti. ( Winsthon Churchill) : appunto il campionato e già iniziato e sarà lungo e impervio, a partire dalla prossima partita – prima in casa- domenica 5 novembre vs l’atletico e ricco di lunghi molto fisicati Perteole.
Il dizionario èl’unico posto dove successo viene prima di sudore ( Vince Lombardi) : non è vero , ce ne è un altro , è la nostra U16, così felice di poter attaccare e andare a canestro dopo una miriade di inutili palleggi, fatti apposta per perdere palla , spesso non metterla dentro se e quando non la si è persa prima, mentre è così restia se deve difendere, sotto canestro e fuori area , contro lunghi e piccoli. Eì un luogo comune che ricevere sgomitate , urti, spintoni non fa piacere , ma nel basket di oggi è spesso decisivo.
Il successo copre una miriade di errori (George Bernard Shaw) : appunto