ALLENA-MENTI: È PARTITA LA SECONDA FASE
ALLENA-MENTI, il progetto di formazione ideato da TARCENTO BASKET e per suo conto progettato, organizzato e materialmente gestito da ENAIP-FVG, con il patrocinio e sostegno economico di FONDAZIONE FRIULI e del COMUNE DI TARCENTO e con la collaborazione di FIP-FVG e di FARMACIE SPECIALIZZATE è giunto alla sua seconda fase. La prima, come è noto dal programma ufficiale che per comodità e doverosa conoscenza, qui si allega nuovamente e si riporta, iniziata ai primi di gennaio 2021, è stata indirizzata a sensibilizzare e formare lo staff tecnico e dei dirigenti. La seconda, testati gli argomenti e messi a fuoco e definiti meglio obiettivi e contenuti, coinvolge in modo attivo anche gli atleti e le famiglie. Per ogni buon conto si ricorda e ribadisce che tutte le lezioni e tutti i webinar sono registrati e pubblicati sui siti di Tarcento Basket, Enaip, Fip, e che chiunque può avervi accesso gratuitamente.
Martedì 18 maggio nel Palazzetto del Tarcento Basket, la seconda fase è stata aperta e inaugurata da un allenamento con il nostro referente tecnico territoriale maschile Alessandro Guidi, responsabile tecnico del settore giovanile di FIP-FVG.
Esso si è focalizzato sui fondamentali del tiro e del contropiede con e senza difesa.
InteressantI le proposte viste in campo e la partecipazione degli atleti, pronti a cogliere i suggerimenti e le correzioni di volta in volta suggerite da Guidi.
Due ore e mezza intense e fruttuose per lo staff e per gli atleti.
Sicuramente l’esperienza sarà riproposta da qui al termine della stagione in corso e ad inizio della successiva.
Giovedì 20 maggio secondo appuntamento, questa volta guidato dal preparatore atletico Tommaso Mazzilis che ha proposto esercizi fisici propedeutici per il basket collegando il più possibile tutte le catene cinetiche.
Interessante lo sviluppo della lezione che dapprima si è concentrata sulla parte dorsale/pettorale per poi concentrarsi con l’utilizzo degli elastici sulle gambe e sulla stabilità. Per concludere esercizi di rapidità.
Anche in questo caso sono previsti nuovi appuntamenti.
Venerdì 21 maggio: un webinar, rivolto sia agli atleti, allo staff e alle famiglie, in cui la Dottoressa Marzia Zappetti e il Dottor Alessandro Portolan si sono soffermati particolarmente sui concetti e aspetti di: infiammazione, corretta e ottimale alimentazione allo scopo di contrastarla e pervenire, mantenendola la migliore e ottimale correlazione tra massa muscolare e sforzo fisico, particolarmente nello sport del basket, quello giocato in competizione e durante gli allenamenti. Quindi sono stati illustrati il diario alimentare settimanale che tutti- atleti e staff, dovranno tenere prima di sottoporsi al test ed esame sul benessere psico-fisico che a partire dalla seconda settimana di giugno – su prenotazione e appuntamento concordato ed esibendo il voucher del Tarcento Basket- atleti e staff di Tarcento Basket, avranno nello studio della dottoressa Zappetti ad Artegna, successivamente i test saranno ripetuti e così pure il diario alimentare allo scopo di tarare la preparazione atletica dei ragazzi.