Nel week end che precede quello natalizio, sono state disputate le ultime partite dei campionati under 13, 15 e 16 dell’anno 2016. Le tre partite sono state completamente diverse tra loro, come detto giustamente nell’ultimo intervento del Presidente Alessandro Tesini, e che adesso vi andiamo a raccontare.
Under 13: POL. TRICESIMO- TARCENTO BASKET 84-23
I ragazzi dell’under 13 arrivano alla trasferta di Tricesimo con assenze pesanti, ma ciò non basta a giustificare la pesante sconfitta subita. Sconfitta che prende corpo già nel primo quarto con il significativo punteggio di 30-2 per i padroni di casa, più abili e aggressivi nel recuperare palloni e trasformarli in canestri.
A sprazzi qualche reazione dei nostri giovani ragazzi si è vista ma la scarsa continuità di gioco e la poca concentrazione hanno reso vane anche le belle giocate di Cattivello prima e Forza poi.
Il team biancoverde rimane ancora un cantiere da lavori in corso e i ragazzi dovranno prepararsi ad allenamenti impegnativi per poter migliorare.
Under 15: PORCIA- TARCENTO BASKET 82-81
Non c’era niente di maglio che chiudere con una vittoria il 2016, ma i ragazzi di coach Di Doi l’hanno solo sfiorata, dopo averla avuta in pugno per quasi tutti i 40 minuti.
Il primo quarto sembrava tutto semplice per Tarcento, che alternando difese efficaci ad attacchi prolifici era scappata nel punteggio fino al 14-30.
Già nel secondo periodo i padroni di casa aggiustano qualcosa soprattutto in difesa, ma tutto sommato i nostri si ritrovano all’intervallo lungo con un incoraggiante 31-50.
La partita cambia completamente dal terzo quarto in poi, quando Porcia punto dopo punto comincia a incutere timore ai tarcentini, che si fanno rimontare inesorabilmente.
A quel punto è tutto più difficile e la buona difesa del primo tempo lascia spazio a quella troppo permissiva del secondo.
Il finale palpitante vede le due squadre battagliare punto a punto con Porcia che mette il naso avanti ad una manciata di minuti alla fine, vantaggio che non perde più, vincendo la partita in rimonta, lasciando ai biancoverdi un sapore amaro. Quello cioè di una vittoria cercata, accarezzata, voluta, ma non raggiunta.
Under 16: AKUA ARCHINTERNI CORMONS-TARCENTO BASKET 60-63
L’ultima partita del 2016 coincide anche con la prima di ritorno del campionato elite per i ragazzi allenati da Alessio Bettarini. Partita che sa di scontro diretto tra le due compagini appaiate in classifica, ma che premia i tarcentini portandoli al secondo successo consecutivo, il primo fuori casa in questo campionato.
La partita è stata molto vibrante e incerta con Cormons che cerca di farla propria nei primi due periodi, senza però riuscire a scappare nel punteggio, come dimostra il 36-34 alla pausa lunga.
Per i Tarcentini grande vena realizzativa dell’esordiente Mattia Cenere, che con canestri pesanti dall’arco permette ai suoi di stare in partita.
Il terzo periodo registra un piccolo break dell’Akua sul 47-41, a causa di un blocco nelle conclusioni d’attacco, ma l’ultimo periodo il cambio di difesa premia Tarcento, che con una serie di recuperi impatta e poi passa avanti nel punteggio.
A vittoria ormai in pugno i nostri ragazzi dimostrano ancora poca maturità, permettendo l’ennesima rimonta e riapertura del match, a causa di canestri da 3 punti concessi in maniera scellerata.
Sul 60-63 i padroni di casa hanno avuto il tiro del pareggio che fortunatamente non ha trovato il fondo della retina, consegnando così la vittoria ai nostri. Vittoria che rende tutti felici e sereni in vista della sosta natalizia.