E’ questo il titolo della trasmissione radiofonica che Radio Spazio103 settimanalmente con più repliche dedica al Basket…e “non solo”.
Tarcento Basket – nella persona del suo Press Alessandro Tesini – era già stato interessato e coinvolto: la prima in occasione del derby con Tricesimo nel girone di andata, la seconda in una trasmissione in studio, dedicata alle due società/squadre che quest’anno hanno fatto rinuncia della categoria CGOLD: Tarcento Basket, che si è visto accogliere la richiesta di iscrizione al campionato regionale serie D, e Ardita Gorizia , che dopo la rinuncia ha rinunciato ad una prima squadra e gestisce solo il settore giovanile. In studio presenti – oltre ai due Presidenti interessati, Tesini per Tarcento e Diego Falzari per Ardita Gorizia – anche Flavio Cavinato e Valerio Morelli, curatori della trasmissione , nonché il Presidente provinciale udinese di FIP Claudio Bardini e il dirigente nazionale di Lega Basket, nonché Presidente di Vis Spilimbergo, Francesco Maiorana. Lunedì 20 marzo, invece , sempre per una trasmissione in studio – sempre presenti Cavinato, Morelli e Bardini, testimonial fissi, si è svolta una trasmissione dedicata alle società friulane impegnate nella poule retrocessione del campionato regionale D, la settimana prima si era svolta trasmissione analoga con le società protagoniste della poule promozione.
Così in 4/5 giri di tavolo, i Presidenti di Tarcento, Perteolo, Gonars, il dirigente di Tricesimo e il coach di CBU hanno fatto il punto sulle rispettive situazioni, ambizioni, timori, hanno elencato gli infortuni che minano la solidità dei roster, gli abbandoni anticipati, le ansie per il timore della retrocessione. Comune a tutte le società, la soddisfazione per l’anticipazione – in parte anche imposta dagli eventi del coinvolgimento dei giovani – classi ‘97’98’99, per alcuni – noi tra questo – 2000, 2001.