Prima squadra: con Nuova Contec Aviano riscatto pronto e buono
Il punto del pres: “Stavolta lascio parlare gli aforismi che mi limito ad interpretare”.
Domenica sera aspettando il match vs Aviano, fino a poco prima della palla alta ero molto preoccupato, non solo a causa della brutta sconfitta con San Vito, in mezzo c’è stata venerdì sera una amichevole con Pasian di Prato – che milita nella promozione- se è possibile ancora più orrenda della precedente gara di campionato. Anche se Francesco di Prampero l’outsider che ha villeggiato per un po’ ad Aviano , se ne era già andato, il match mi sembrava ancora molto temibile. Di Prampero ha lasciato anzitempo una società, un coach, dei compagni di primo livello e di tutto rispetto. Noi arrivavamo da una settimana di sventure ed in affanno (a complicare la situazione anche alcuni infortuni che hanno messo fuorigioco importanti pedine). Le cose sono andate molto diversamente. Con la stessa sincerità, confesso che a fine primo quarto, i miei timori non del tutto ma in buona misura si erano già ridimensionati. I ragazzi erano attesi innanzitutto ad una prova di mentalità e di carattere. Quelli li vedi già dai primi minuti. Così come da subito si è visto che Aviano non aveva pensato al meglio all’incontro o che si aspettava altro. Almeno per una volta, mi voglio astenere dai consueti lunghi testi per dire la mia, ho pensato molto e ho scelto di scavare nella memoria per riproporre gli aforismi che più e meglio mi aiutano a dire ciò che penso, senza espormi in prima persona e facendo parlare altri. Le frasi celebri risentono molto della personalità dell’autore: lo statista., lo scrittore, il politico, lo scienziato, il filosofo, l’attore, lo sportivo pensano e parlano in modo diverso. Qui non interessa né conta lo stile , ma il contenuto. Ho scelto le frasi che più mi aiutassero ad esprimere tre concetti, che corrispondono pure all’ordine della mia scelta di aforismi:
- La reazione c’è stata, il riscatto anche: Titolo I
- Di chi è il merito e perché: Titolo II
- Il campionato non è finito, guai a mollare la presa: Titolo III
Titolo I
Agevola il successo capire un po’ prima degli altri. A volte basta un anticipo di qualche minuto (Carlo Gragnani ): indubbiamente i nostri hanno ingranato prima degli avversari che sono entrati in partita tardi e disorientati
E’ duro fallire, ma è ancora peggio non aver cercato di avere successo ( Theodore Roosvelt) : lo si è capito dall’atteggiamento dei primi minuti: i nostri sono scesi in campo con un solo obiettivo: vincere e basta ! Per la classifica e non solo., anche per la reputazione
I due segreti del successo: 1. Cominciare ;2. Finire ( Anonimo) : Valtorre ha cercato la vittoria dall’inizio alla fine e non ha mai mollato.
Successo non è solo ciò che realizzi nella tua vita, ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri ( Anonimo): eh si.. per vincere noi era innanzitutto necessario non far vincere gli avversari. Quindi: difesa, difesa, e ancora difesa….
Non giudicatemi per i miei successi ma per tutte le volte che sono riuscito a rialzarmi (Nelson Mandela ) : speriamo non succeda spesso- ma il campionato è lungo e le insidie sono tante) però i nostri ragazzi dopo la magra con San Vito si sono rialzati
Titolo II
Certo che la fortuna esiste. Altrimenti come potremmo spiegare il successo degli altri (Jean Cocteau) : Sicuramente Aviano ha pagato l’assenza di Francesco Di Prampero che, peraltro, nelle precedenti due partite di campionato aveva fatto bene ma senza sfracelli, però dovranno farsene una ragione: il campionato è appena iniziato. La partita la abbiamo vinta noi , non persa loro, anche se avrebbero potuto fare di più.
Il successo non è altro che la fortuna d’aver incontrato la persona giusta al party giusto, nel momento giusto (Cyril Northcote Parkinson T) : può darsi, ma non sarei d’accordo, anche perché non eravamo ad un party. Quello c’è stato dopo, al terzo tempo, dove sono venute le persone di classe, quelle che sanno vincere e sanno perdere .
L’80% del successo è nel saper apparire ( Woody Allen ) : è l’opinione di un artista , attore e regista. Ammesso che sia vero e abbia ragione, qui abbiamo proprio cannato : con 13 falli fischiati nel solo ultimo quarto- quello della parziale rimonta degli avversari- e la espulsione del play Guadagni , per doppio fallo tecnico, nello stesso frangente, significa che non abbiamo proprio saputo recitare la commedia
Stay hungry, stay foolish, siate affamati , siate folli ( Steve Jobs) : qui siamo già più d’accordo. La fame non ci è mancata. E nemmeno un pizzico di follia.
Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa : è sicuramente la panchina : ordine di scuderia : difesa forte e dura, ha funzionato ,anche se pagata al prezzo degli avversari sempre in bonus, ma ha funzionato. Lezione per il futuro: imparare a difendere senza fallo, particolarmente nell’ultimo quarto.
Ciò che separa gli imprenditori di successo da chi non lo ottiene è la perseveranza (Steve Jobs) : è vero e Valtorre – domenica vs Aviano) lo conferma.
Non conosco nessuno che sia arrivato al vertice senza lavorare sodo. Questa è la ricetta. Non ti porterà sempre al vertice, ma potrai arrivarci vicino (Margareth Thatcher) : domenica abbiamo fatto nostra la ricetta della lady di ferro. Adesso deve valere fino al termine del campionato.
Alcune persone hanno successo perché vi sono destinate, ma molte perché vi sono determinate (Harkey B. Mackay) : noi vogliamo essere tra quelle.
Alla fine quelli che vincono sono coloro che pensano di poterlo fare (Richard Bach) : è vero, i nostri domenica hanno dimostrato che volevano vincere e hanno vinto.
Un uomo di successo è colui che guadagna più di quanto sua moglie possa spendere. Una donna di successo è colei che trova quest’uomo (Lana Turner): maschilismo a parte , è l’augurio che facciamo ai nostri ragazzi per il loro lavoro e la loro vit non pensando di arrotondare con i rimborsi spese.
Chiunque può simpatizzare nel dolore di un amico. Solo un amico nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico (Oscar Wilde): la vittoria di domenica è piaciuta anche perché il gioco di squadra c’è stato, si è visto, ha funzionato, ha pagato, nessuno ha voluto ritagliarsi lo spazio miserevole e dannoso di primadonna.
Non basta avere successo, bisogna anche che gli altri falliscano ( Gore Vidal): d’accordo, elementare , non serve ripeterlo, anche perché abbiamo troppo rispetto e stima di Aviano per cadere in poco eleganti ridondanze.
Titolo III
Quando hai raggiunto il successo fai un nodo stretto e cerca di rimanerci ( Franklin Delano Roosvelt) : è di certo la frase celebre che meglio sintetizza il nostro pensiero su domenica e proposito da qui a fine campionato.