Carissimi colleghi ed amici di Mestre,
davvero molto sentitamente, non solo a mio nome personale, ma di tutto il Tarcento Basket (team, squadra, staff tecnico, dirigenti, tifosi, sponsor…) desidero complimentarmi con Voi per il bellissimo pubblico al seguito, il cui comportamento – esemplare da tutti i punti di vista – ha contribuito a rendere quella di sabato scorso una bellissima giornata di basket e di sport. E’ stata di gran lunga la partita più bella e colorata, calda e partecipata – di questo lungo, difficile ed equilibrato campionato.
Volevo dirvelo, così anche formalmente, dopo averlo anticipato ai Vostri dirigenti, Responsabili e giocatori con i quali sono riuscito a parlare al termine della partita, so che – a prescindere dal risultato che avrebbe tranquillamente potuto essere opposto per ciò che si è visto in campo anche i dirigenti e i giocatori di Tarcento la pensano allo stesso modo e lo hanno detto ai Vostri nel saluto post partita. Dicevo che ho voluto scrivervi per mettere una pietra sopra alle incomprensioni, fraintendimenti, incidenti con generale rincrescimento e rammarico accaduti nel post partita del girone di andata.
Meglio così. Una ultima cosa mi resta da dire e chiarire: sul comprensibile stupore dei Vostri tifosi riguardo al costo del biglietto di ingresso, che sono di persona venuti a riferirmi. Molto brevemente, devo precisare quanto segue:
1. questo 2015/2016 è il primo anno sportivo in cui per le partite di prima squadra facciamo pagare il biglietto di ingresso.
2. fatta una veloce ricognizione ad inizio d’anno, per prudenza abbiamo deciso di partire “bassi” tanto per avviare il pubblico con gradualità alla nuova abitudine.
3. così si è deciso un biglietto intero di 5 euro ed uno ridotto di 3 euro in ragione di criteri specifici – i tifosi abbonati e/o associati a Tarcento Basket, che quindi già pagano un di più rispetto agli altri anche tarcentini- e generali – i minori di età – quindi per chiunque, pubblico ospite compreso. Si è deciso di limitare al massimo i biglietti omaggio. Cisì è stato per tutto l’anno.
4. Ci si è riservati di rivedere il costo dei biglietti alla luce della esperienza fortunatamente incoraggiante, non sono pochi i tifosi che lasciano spontaneamente importi superiori al costo del biglietto o che rinunciano alle condizioni di miglior favore del biglietto ridotto, o in occasione di partite particolari: i derby regionali , come fanno le altre squadre CGOLD regionali, o le partite in clima playoff
5. l’incontro con Mestre d a maggior ragione l’ultimo che chiude per noi il girone di ritorno – quello con Rucker San Vendemiano- rientrano indiscutibilmente in questa categoria.
6. Ad ispirarci in queste scelte è stata tutto tranne che una logica speculativa, ma una semplice constatazione del valore effettivo dei nostri ragazzi e delle loro partite. Ci siamo detti, infatti che se a Tarcento, da sempre il pubblico che assiste alle partite dove 22 giocatori rincorrono un pallone di calcio, da sempre paga 10 euro, non si capisce perchè non lo debba fare per assistere ad una bella partita di uno sport meraviglioso e fatto di talent o ma anche di tanta tecnica , di schemi e ragionamento, fisicità ma pure tattica e pensiero.
7. La partita di sabato scorso con Mestre è stata sicuramente una di queste, forse la migliore, grazie anche a Voi, ai Vostri giocatori e al Vostro pubblico.
8. Quindi tutto tranne che una ritorsione o una speculazione verso il pubblico mestrino. Almeno non nelle intenzioni. Vi sarei grato se lo diceste agli interessati, almeno alla delegazione che molto civilmente, peraltro, mi ha espresso il disagio dei tanti tifosi venuti da Mestre.
Grazie , in bocca al lupo per la fine campionato e arrvederci ai play-off!!!!!
Alessandro Tesini Presidente