Per la verità le celebrazioni si sono aperte a metà gennaio, quando il Palazzetto di Tarcento ha ospitato il Basketday di ritorno del campionato regionale CSILVER.
In aperura il Presidente FIPFVG, Giovanni Adami, ebbe la cortesia, subito da noi apprezzata, di ricordare che nel 1959- vale a dire 60 anni fa appunto- un manipolo di volontari preveggenti ebbe la geniale intuizione di dare vita ad una sezione locale di una disciplina sportiva che all’epoca era segnata dal magnetismo di una attrazione esotica. Uno sport americano appunto, che nell’Italia e nel Friuli del primo dopoguerra significava qualcosa di più di uno sport. Non per niente Tarcento Basket fu fondata e inizialmente ha giocato nei locali della DOMUS e nel suo campetto. Quella è stata anche la sede del governo militare alleato. E a ricordarsi di quei tempi è stato recentemente Massimo Galanda, che ad agosto ha accompagnato il figlio in qualità di testimonial di eccellenza al ritiro della nazionale under14 in Palazzetto.
Ma – come recita la locandina che riporta il programma delle celebrazioni- se in occasione del cinquantesimo ci siamo spesi – in tutti i sensi – per una pubblicazione monumentale che in 300 pagine di magnifica sequenza fotografica riassume con immagine e didascalia i primi cinquant’anni- dal 1959 al 2009 – di Tarcento Basket, esaurendo così senso e storia, almeno nei fatti salienti, i 10 anni successivi, dal 2009 ai nostri giorni sono cronaca. Certo una cronaca eccellente e di rilievo: la prima conquista della C2 per la prima squadra, la retrocessione in campionato regionale D, la riconquista della C2, o meglio CSILVER, la salita in CGOLD, la quasi conquista della COPPA ITALIA, dopo aver vinto per 2 volte coppa FVG. L’amara rinuncia, la ripartenza.
Dopo il basket day, c’è stato il ritiro della nazionale UNDER14, di cui diremo a parte, domenica 15 settembre la FESTA IN PIAZZA DDEL MINIBASKET, della quale lasciamo parlare la photogallery, qui di seguito, il 28 e 29 settembre ci sarà la Quattordicesima edizione del Torneo CITTA’ DI TARCENTO, che vedrà impegnate UNDER20 e PRIMA SQUADRA, rispettivamente con TORRE PN E SANTOS TS.
Impegneremo la lunga pausa di fine anno 2019, inizio 2020- quando i campionati, osserveranno un lungo riposo, con un evento che porterà a Tarcento la società di Virtus Budrio, già Fortitudo, che vanta la bellezza di 150 anni di vita e storia. Con Budrio ci saranno alcune partite amichevoli che interesseranno prima squadra e squadra giovanile ed un simposio sul futuro del basket.