UNDER 15: TARCENTO BASKET vs VIDA LATISANA 61-51
Bello e importante successo per i ragazzi U15 di Tarcento, che nella quarta giornata del girone di ritorno vincono in casa – di fronte al proprio pubblico e a quello a seguito degli ospiti, altrettanto caldo e numeroso – contro la VIDA LATISANA per 61 a 51.
Buona la prestazione generale dei Tarcentini che riescono a bucare la insidiosa e coriacea difesa a zona degli avversari, sapendosi cercare varchi e pertugi con intelligenza e sapendo costruire le azioni per andare a canestro dentro l’area.
La differenza, però, è stata fatta dalla difesa: a tutto campo, aggressiva, sul palleggiatore, sulle linee di passaggio, sul lato debole. Questo ha notevolmente messo in difficoltà gli avversari, che spesso hanno perso palloni decisivi.
La prima metà di gara è altalenante, con i biancoverdi in vantaggio nel primo quarto grazie a buone iniziative dentro all’area e al ritmo di gioco elevato. Nel secondo quarto gli avversari rimontano, portandosi sul 29-31 quando si va al riposo lungo.
Nella ripresa, nel terzo quarto si assiste alla contro-reazione dei padroni di casa: la pressione difensiva è più forte, la penetrazione si fa più incisiva, tutti vanno a rimbalzo con efficacia e senza perdere i palloni, molte realizzazioni a canestro sui secondi tiri. (Forza, in particolare). Il terzo quarto è vinto da Tarcento per 20 a 8.
Ma è nella ultima frazione che i ragazzi di Tarcento esibiscono una strepitosa prova di carattere. Quando gli avversari hanno dato un segno di reazione per rovesciare il risultato a loro favore, dopo un certo torpore nei primi 5 minuti, due triple ( 4 su 14) Belligoi prima (10 punti finali e 6 palle recuperate alla fine) e uno scatenato Degano dopo con tre canestri consecutivi nel traffico dell’area avversaria intasata dalla asfissiante difesa a zona. Chiudono la partita tra gli applausi di tutto il pubblico in piedi.
TABELLINI: Favit: 4; Dugo: 8; Cattivello: 5; Degano: 10; Forza: 16; Belligoi: 18.
PARZIALI: 17 – 13, 12 – 18, 20- 8, 12 – 12.
Tiri Liberi: 6/17.