Anche se i campionati sono ormai finiti in archivio, i ragazzi del settore giovanile del Tarcento basket non hanno ancora rotto le righe e sono tutt’ora impegnati con allenamenti specifici sui fondamentali e con partite nella lega Adriatica.
La lega Adriatica, conclusasi la scorsa domenica, è un torneo senza classifica che vedeva contrapposte squadre italiane di tutto il Friuli Venezia Giulia e squadre del campionato Sloveno.
L’impegno della nostra compagine è stato in tre tappe in altrettante domeniche, ospitati dalla squadra slovena di Sençur e dalla squadra Triestina dello Jadran e ospitando la terza tappa sul campo di Gemona. Nella prima tappa i nostri ragazzi si sono imposti in entrambe le partite vincendo con scarti notevoli facendo ampie rotazione e dando la possibilità di giocare e fare esperienza a tutti i ragazzi, compresi anche quelli che avevano avuto meno spazio durante il campionato, ottenendo buone prestazioni.
Anche nella seconda tappa entrambe le partite hanno avuto esito positivo, nonostante le due squadre slovene affrontate fossero molto forti sia fisicamente che tecnicamente.
Soprattutto la seconda partita della giornata contro l’EUROPCAR KRVAVEC è stata bella e avvincente conclusasi con risultato a favore dei tarcentini di 3 lunghezze dopo un tempo supplementare, dopochè nei 40 minuti regolamentari erano riusciti in una rimonta costruita dalla grande difesa di squadra e dalla spiccata vena realizzativa dei 2002 Clemente e D’Antoni.
Come ultima tappa il Tarcento Basket ha ospitato sul campo di Gemona la Rappresentativa FVG 2003, il Sençur e il Nova Gorica grazie all’impeccabile organizzazione del Gemona basket e delTarcento Basket assieme al preziosissimo aiuto dei genitori dei ragazzi che hanno fatto in modo dipassare una giornata splendida tutti assieme all’insegna dello sport.
I risultati sul campo sono stati dettati da una vittoria e una sconfitta. La sconfitta per mano del Nova Gorica capace di mettere in campo elementi molto competitivi che hanno messo in difficoltà i nostri superandoli per 52-51 nel punteggio finale.
Partita incerta fino all’ultimo secondo, quando i tarcentini sono riusciti a provare a vincere con l’ultimo tiro sulla sirena non andato però a buon fine.
L’esperienza fatta con la lega Adriatica lascia solo riscontri positivi e qualora fosse riproposta nei prossimi anni il Tarcento basket non tarderà a confermare la sua presenza.
Torneo di Tricesimo
Gli esordienti hanno partecipato ad un torneo estivo organizzato dalla Pol. Tricesimo dove si sono piazzati al quinto posto grazie ad 1 vittoria e due sconfitte.
Per i bambini è stata una bellissima giornata dove hanno potuto fare una bella scorpacciata di basket e mettere sotto gli occhi di tutti i miglioramenti fatti.
Ora il Tarcento Basket chiude con le partite e ricarica le batterie per iniziare presto una nuova stagione con le mille avventure che porta con se.