La scorsa è stata una settimana ricchissima di partite. Coinvolti non solo le giovanili ma anche il minibasket con l’esordio assoluto dei nostri piccoli scoiattoli annata 2008-2009.
UNDER16: CENTRO SEDIA BASKET- TARCENTO BASKET 64-68
Al termine di una vibrante partita molto equilibrata, i nostri ragazzi portano a casa referto rosa e due punti in classifica sul campo del Centro Sedia.
Il primo quarto vede i padroni di casa imporsi nel punteggio di 20-12 sfruttando gli errori dettati dal nervosismo che hanno commesso i nostri ragazzi.
Nel secondo quarto grazie ad accorgimenti difensivi e al contropiede aTarcento è venuta più facilmente e la fiducia in fase realizzativa è cresciuta di conseguenza.
Oltre ai contropiede ben finalizzati dagli arieti Della Vedova (13 pts) e Cucchiaro (12 pts,11 rim) hanno aiutato a rientrare nel punteggio anche le triple del solito Damuzzo (20 pts) e Colombo.
Così a le squadre vanno al riposo lungo sul punteggio di 38-36 per i padroni di casa.
Il terzo quarto con una decisa stretta difensiva i nostri ragazzi riescono nel parziale che li porta a condurre nel punteggio e con la continuità dei giocatori sopra citati aggiunta agli importanti canestri di un ritrovato Pesamosca anche l’ultimo quarto va a Tarcento che riesce nell’importante vittoria che chiude la prima fase del campionato.
L’under 15 è l’assoluta protagonista della settimana in quanto a causadi diversi recuperi ha disputato 3 partite in 3 giorni, 2 in elite e 1 nel campionato u16 provinciale.
TARCENTO BASKET- CENTRO SEDIA 83-61
Anche i ragazzi 2002 come i 2001 incrociano per una fortuita coincidenza la compagine del centro sedia del rispettivo campionato.
Il risultato è stato il medesimo con i nostri che come all’andata centrano la vittoria dilagando nel punteggio grazie ad un’ottima partita del gruppo aiutata dai singoli Armano, Clemente e Ndanwa (14pts, prima volta in doppia cifra)
Partita messa subito nei giusti binari i primi due quarti e poi controllata mantenendo gli avversari ad una giusta distanza di sicurezza
AZZANO X- TARCENTO BASKET 66-55
Non ottiene lo stesso risultato nel campionato u 16 provinciale lasciando la vittoria ai pordenonesi dopo essere stati in vantaggio anche di 8 punti.
Dopo una brillante prima parte di partita sono venute a mancare le forze e le percentuali nei tiri da fuoriarea che hanno bloccato il flusso in attacco e fatto sì che i padroni di casa riuscissero a portare dalla loro parte il match
COLLINARE FAGAGNA- TARCENTO BASKET 68-47
Non ha buon esito nemmeno la partita contro l’ottima Collinare Fagagna, che si conferma squadra interessante con un ottimo bagaglio tecnico e ben allenata.
I ragazzi di coach Bon si impongono nel punteggio dando del filo da torcere ai nostri fin da inizio partita.
Under13: TARCENTO BASKET- PAF 39-65
Il punteggio non è del tutto veritiero.
I nostri i rimangono in partita fino al 32′ tornando più volte sul -7. Poi l’ultimo quarto è stato condizionato dall’uscita per falli di Francesco Forza che fino a quel momento era stato molto utile alla squadra collezionando punti, assist e facendo una buona difesa.
L’occasione sembrava alla portata ma nel momento del massimo sforzo nostro, gli avversari hanno il merito di aver saputo tenere duro e non hanno concesso ai tarcentini di arrivare a compiere la rimonta.
Gli ultimi 5 minuti i nostri hanno smesso di giocare facendo si che il punteggio assumesse sembianze e dimensioni spropositate da quello che è stata la storia della partita.
Scoiattoli: A San Daniele i nostri piccoli scoiattoli hanno avuto il loro battesimo su un campo da gioco, la prima partita ufficiale della loro vita.
E’ scontato dire che l’ultima cosa che conta è il risultato ottenuto sul campo, ma ben prima vengono la gioia e il divertimento che i bambini hanno provato nel giocare la loro prima partita di basket.
Il punteggio nei campionati minibasket non viene calcolato progressivamente quarto dopo quarto, ma viene dato un punteggio ad ognuno dei 6 periodi che si giocano, 3 se si vince 2 se si pareggia e 1 se si perde.
I nostri bambini hanno vinto 1 quarto e pareggiato 1 altro, concedendo gli altri 4 ai collinari.
Il punteggio finale è dunque risultato 15-9.