Una grande domenica di basket per le squadre biancoverdi che ottengono un en plein di vittorie.
Oltre alla bella vittoria della prima squadra, vincono anche under 15 e under 16 entrambe in trasferta sui campi del centro sedia basket e dell’Azzurra Trieste.
U16: AZZURRA TS- TARCENTO BASKET 50-84
Una partita da incorniciare quella disputata dai ragazzi di Alessio Bettarini che vincono dilagando sul campo dell’Azzurra nonostante i favori del pronostico non fossero dalla parte biancoverde prima della palla alta.
Nonostante i numerosi infortuni, malattie e impegni di fine scuola i ragazzi hanno giocato alla grande mettendo subito in difficoltà i padroni di casa.
L’alternanza tra difese aggressive e la grande pressione ha creato per i nostri molte occasioni in contropiede che da inizio partita hanno messo l’incontro nelle mani dei tarcentini.
Per i triestini non è una grande giornata, visti la svogliatezza e il nervosismo dei propri giocatori.
Gli unici cenni di vita per i padroni di casa avvengono il secondo quarto, quando, dopo aver toccato quota -21 riescono grazie alle giocate del playmaker Pelizon ad arrivare fino al -9.
I ragazzi di Bettarini hanno saputo tenere duro e, ricominciando ad asfissiare gli avversari e con la pressione a tutto campo, sono riusciti a chiudere la frazione e andare al riposo lungo sul 31-46.
Nella terza frazione di gioco la partita prende la piega definitiva a favore di i Tarcento con Azzurra incapace di reagire e molto scollata. Nonostante il tentativo del cambio difesa dei padroni di casa i nostri hanno continuato a trovare facilmente il canestro e la realizzazione portandosi su un vertiginoso +32.
Nell’ultimo quarto più che al gioco i nostri ragazzi hanno dovuto conservare calma, badare a serenità e lucidità e a non cadere nelle provocazioni degli azzurrini che molto nervosi hanno commesso molti i falli e si sono lasciati andare a brutte provocazioni.
La girandola di tiri liberi finali ha fissato il punteggio sul 50-84.
I nostri ragazzi hanno saputo fare fronte alle tante assenze giocato di squadra, hanno saputo supportarsi, aiutarsi a vicenda . Cosi’sono riusciti a centrare una prestazione del genere.
Tabellini: Della Vedova 17, Cucchiaro 14, Cenere 11, Tesolin 10, Avramovic 9, Damuzzo 8, Londero 6, Gaier 6, Olivotto 3, Cortiula.
All: A.Bettarini
U 15: Centro Sedia Basket-Tarcento Basket 64-78
Bella vittoria anche per i 2002, che sul campo del Centro sedia si impongono con il punteggio di 64 a 78.
E’ la terza volta che le due squadre si incontrano in stagione ed è la terza volta che i nostri ragazzi riescono nella vittoria.
I ragazzi, tutti impiegati per un considerevole minutaggio, hanno fatto un buon lavoro e con un ispirato Leonardo D’Antoni hanno condotto nel punteggio per tutta la partita.
U13: COLLINARE FAGAGNA- TARCENTO BASKET 55-45
Non arriva la vittoria per i tarcentini dell’under 13 in casa del Fagagna nonostante il grande impegno e il grande sforzo prodotto da tutti i giocatori.
A far si che la partita vada nelle mani dei fagagnesi sono due parziali negativi nel primo e nel terzo quarto.
Quello del terzo quarto risulta decisivo poiché dal costante – 6 manda i nostri a –15.
A livello di gioco non c’è stata grande differenza ma come sempre è la precisione sotto canestro, il poco cinismo e lo spreco di occasioni d’oro che non permette ai nostri di portare a casa partite che sul piano dell’impegno e della mole di gioco prodotta meriterebbero.
Le note positive derivano da una difesa più solida e da un gioco corale meglio definito rispetto a qualche mese fa.
Nonostante i risultati a livello di classifica non si vedano la strada intrapresa è quella giusta e solo continuando a migliorare si potranno gioire delle vittorie nel futuro.