U16 finale terzo – quarto posto
Tolmezzo – Laipacco 69 – 46
Gara che ha visto prevalere nettamente la compagine di Tolmezzo. La squadra di Cuder dopo un primo quarto giocato alla pari, ha fatto valere la maggiore fisicità dei propri ragazzi prendendo un discreto margine di vantaggio che i ragazzi di Laipacco non sono mai riusciti a colmare nonostante un atteggiamento difensivo aggressivo ed una notevole caparbietà. Su tutti da premiare la prova al tiro di Fachin autore di diversi canestri dal perimetro.
LA GALLERY
U16 finale primo – secondo posto
Tarcento – Cervignano 67 – 47
Padroni di casa che si impongo sulla compagine di Cervignano dopo una gara condotta fin dal primo minuto di gioco. Partenza forte dei tarcentini che con una difesa pressante e molta energia in attacco riescono a creare un discreto divario con gli avversari che nel frangente commettono diversi errori al tiro. All’intervallo il punteggio segna 35-19 per i padroni di casa. Seconda parte della gara che segue l’andamento della prima, Cervignano cerca di accorciare il gap creatosi ma Tarcento resiste aumentando anche la forbice con buone giocate sia offensive che difensive. Prestazione buona per diversi giocatori di tarcento, su tutti Ribotis eletto MVP del torneo.
LA GALLERY
Memorial “Giancarlo Disint”
Tarcento – Cervignano 75 – 69
Partita combattuta quella giocata tra le due compagini di Serie D, che ha visto prevalere, come nella finale del Torne U16, i padroni di casa. Avvio scoppiettante con entrambi gli attacchi sugli scudi, ritmo molto alto e difese non proprio bilanciate esaltano i tiratori di entrambe le squadre, così il primo quarto si conclude 26-26 facendo da preludio ad una partita giocata sul filo dell’equilibrio. Equilibrio che tiene i padroni di casa sempre avanti di alcune lunghezze fino a metà del terzo quarto quando avviene il sorpasso di Cervignano. Da lì alla fine della gara si procede con continue alternanze di punteggi e solo nei minuti finali tarcento ha la meglio con un paio di canestri che gli consentono l’allungo finale e la vittoria del trofeo intitolato al compianto Giorgio Disint.
Parziali: 26-26, 45-40, 65-61, 75-69.
Tabellino
Tarcento: Minute 11, Noselli 25, Cascino, Borghese, Giacomini, Martinelli 6, Del Bianco
15, Vicentini, Zuliani 11, Bragato 6, Aleksic 1.
LA GALLERY
U18 Tarcento – Virtus Feletto 60-56
Esordio stagionale per la squadra U18. Avversaria la Virtus Feletto guidata dall’amico Lorenzo Bettarini.
Gli ospiti partono a razzo, sorprendendo i nostri soprattutto grazie alle doti tecniche ma, soprattutto, fisiche del pivot slavo di 205 cm vero e proprio cardine del quintetto gialloblu: 4-12 in un amen.
Timeout, aggiustamenti in difesa, da lì inizia la vera partita dei tarcentini.
L’intensità raddoppia, la difesa si chiude e l’attacco, come diretta conseguenza, diventa subito più efficace.
La rimonta si concretizza in fretta, ed il parziale positivo continua fino al 34-22 di metà gara.
Seconda parte con gli ospiti che non mollano mai, rosicchiano punto su punto, ma i biancoverdi mantengono il vantaggio pur ridotto grazie alle invenzioni dei loro tiratori.
Ultimo quarto un po’ confuso, la stanchezza e la scarsa lucidità da prestagione si fanno sentire, così sono più gli errori dei canestri a decidere l’incontro, che si chiude sul 60-56.
LA GALLERY