La parte centrale della stagione sportiva in corso porta con se i primi verdetti per il campionato under 15 che con le ultime due partite giocate vede terminare l’avvincente prima fase. I nostri ragazzi dovevano rialzarsi dopo la prima sconfitta stagionale, ospitando prima l’ostica DLF Udine e andando a fare visita al Tolmezzo poi.
Il campionato under 14 invece vive una fase di stallo con la pausa per il “Join the Game”, simpatico torneo 3 contro 3 organizzato dalla Federazione al quale hanno partecipato diversi dei nostri giocatori.
Per quanto riguarda il campionato esordienti è iniziato il girone di ritorno e i biancoverde sono andati a fare visita alla Polisportiva Premariacco.
UNDER 15
Come successo agli under 14, anche gli under 15 sono stati chiamati a reagire subito dopo una sconfitta in una partita importante. I ragazzi hanno affrontato la scomoda DLF Udine, squadra ostica che può essere considerata una delle rivelazioni del campionato, sul campo di casa con qualche assenza importante e con la tensione e il nervosismo dati dalla voglia di tornare subito a vincere.
Il primo quarto rispecchia a pieno lo stato d’animo dei ragazzi che non riescono a mettere sotto gli ospiti e che alternano buone azioni ad altre sconnesse e frettolose. Anche la fase difensiva risulta non essere sempre efficace e il risultato al termine della prima frazione di gioco è 14-13.
Nel secondo quarto passando ad una difesa più corta e attenta le cose sono cambiate e il parziale a favore dei Tarcentini ha preso margini più ampi toccando il +18 sul 38-20 al riposo lungo.
La seconda metà di partita non ha destato grandi sorprese in quanto il tentativo di rimonta degli udinesi si è fermato al -13 al 35′ minuto poiché i padroni di casa dopo un time out chiarificatore hanno ritrovato le dinamiche giuste e riportato il risultato alla distanza finale di 65-46.
TARCENTO- DLF 65-46
Tabellini: Pesamosca 18, Damuzzo 12, Londero 10, Clemente 10, Avramovic 9, Cenere 2, Sbalchiero 2, Scarello 2.
All. Bettarini, Di Doi
Nell’ultima partita del girone di ritorno della prima fase i nostri under 15 erano impegnati sul campo del Tolmezzo.
La partita sulla carta non presentava grosse insidie ma era importante per i ragazzi confermare i segni di ripresa dimostrati nella partita precedente e fare una buona prestazione.
La squadra sotto le disposizioni dei coach ha alternato diversi tipi di difesa cercando di trovare soluzioni in contropiede il più possibile e attaccare in maniera corale con passaggi e movimenti senza palla contro la difesa schierata.
Quarto dopo quarto i nostri ragazzi sono riusciti ad aumentare il vantaggio fino al risultato finale di 31-76.
TOLMEZZO-TARCENTO 31-76
Tabellini: Pesamosca 23, Damuzzo 14, Avramovic 11, Colombo 10, Londero 9, Cenere 8, Scarello 1.
All. Bettarini, Di Doi
Con queste due partite il Tarcento basket under 15 ha terminato la prima fase del campionato al primo posto in classifica con 26 punti, ottenuti grazie a 13 vittorie e 1 sola sconfitta.
Da ora si preparerà al meglio per farsi trovare pronta per l’inizio della seconda fase.
UNDER 14
Il campionato under 14 si trova in pausa per il Torneo 3 contro 3 “JOIN THE GAME” che si è disputato Domenica 21 Febbraio a Gemona e al quale hanno partecipato diversi dei nostri ragazzi.
Per non perdere il ritmo e farsi trovare al meglio alla ripresa del campionato è stata disputata un’amichevole contro l’ottima squadra di Spilimbergo. L’amichevole vinta dai pordenonesi di 10 punti è stata condizionata da diverse assenze ma è risultata comunque molto utile per far giocare tutti e per fare esordire alcuni nuovi volti da poco aggregati alla squadra.
ESORDIENTI
Comincia male il girone di ritorno da parte degli esordienti del Minibasket Tarcento, che dopo gli ultimi miglioramenti dimostrati nelle ultime partite disputate, scivolano malamente sul campo della Polisportiva Premariacco.
I padroni di casa hanno il merito di essere una bella squadra composta da bambini forti sia fisicamente che tecnicamente.
Per quanto riguarda i nostri sono partiti nei primi due quarti molto contratti e spaventati non riuscendo a giocare e a divertirsi.
Nel terzo quarto la reazione da parte dei nostri c’è stata grazie a giocate più grintose e convinte.
Purtroppo gli sforzi fatti per rientrare nel punteggio vengono vanificati nell’ultimo periodo dove i padroni di casa infilano un parziale di 27-2 fissando il punteggio finale sul 60-18.
Un risultato molto pesante che non deve demoralizzare i bambini ma che al contrario deve far da motivazione per allenarsi meglio e giocare con più grinta e sicurezza.