Prime partite del 2016 per i ragazzi dell’under 14,15 e gli esordienti che dopo la sosta per le vacanze natalizie tornano in campo riprendendo il percorso temporaneamente sospeso.
UNDER 14
L’under 14 completa il girone d’andata con 2 partite molto diverse tra loro per valore dell’avversaria e per prestazione offerta.
L’ultima partita in casa del girone d’andata vedeva contrapposta ai nostri ragazzi la compagine della Virtus Friuli, squadra composta per la maggior parte da ragazzi neofiti di questo sport.
La differenza risulta palese fin dai primi minuti ma i tarcentini hanno preso la partita con il giusto atteggiamento provando ad andare a canestro in diversi modi e con tutti i giocatori utilizzati.
Tutti i ragazzi del Tarcento Basket convocati hanno giocato con abbondante minutaggio sfruttando l’occasione di mettersi in mostra e prendere maggiore sicurezza dei propri mezzi.
La partita è terminata con il punteggio di 65-12 per i biancoverde di coach Di Doi.
TARCENTO BASKET- VIRTUS FRIULI 65-12
Tabellini: Armano 16, Macor 11, De Lucia 8, Fumagalli 6, Serravalli 6, Mardero 5, Mascitelli 4, Gori 4, Giordano 3, Vidoni 2.
All. Di Doi, Bettarini
Partita completamente diversa quella che i ragazzi tarcentini hanno dovuto affrontare all’ultimo turno del girone d’andata.
Ospiti della Collinare Fagagna, il Tarcento Basket doveva vincere per strappare il secondo posto in solitaria. Un vero e proprio spareggio contro la squadra con gli stessi punti in classifica.
Una partita preparata bene durante la settimana ma che si è rivelata davvero amara. I biancoverde si sono fatti mettere sotto per fisicità, intensità e voglia dai padroni di casa che fin da subito hanno guadagnato un buon vanataggio.
Nel primo quarto, nonostante una discreta fase difensiva, il punteggio assume già una differenza importante a causa dello sterile attacco dei nostri ragazzi che realizzano la penuria di 7 punti contro i 15 dei collinari.
Risultano vani anche i tentativi di rimonta nei quarti successivi, dove i tarcentini provano in ogni modo a sbloccarsi e ridurre lo svantaggio, ma la serata no di molti ragazzi contrapposta alla particolare vena realizzativa dei fagagnesi fa si che già all’intervallo lungo la partita è nelle mani dei padroni di casa ( 32-14).
Non funziona neanche la carta dell’orgoglio e dello spronamento da parte dei coach, in quanto il terzo quarto risulta essere il più brutto e pesante poiché al blocco in attacco si aggiunge anche una difesa colabrodo capace di subire 27 punti nel solo terzo quarto.
Una serata storta e da dimenticare resa un po’ meno pesante nell’ultima frazione dove i tarcentini tardivamente mettono in campo l’orgoglio contro un’appagata Collinare e riescono a rosicchiare qualche punto e rendere il punteggio lievemente meno amaro.
Con la consapevolezza di aver affrontato un ottima squadra nella peggior giornata avuta fin ora in campionato i ragazzi di Di Doi si rimetteranno al lavoro per cercare di fare un ottimo girone di ritorno per concluderlo proprio contro la Collinare in tutt’altro modo.
COLLINARE FAGAGNA- TARCENTO BASKET 72-37
Tabellini:Clemente 15, D’Antoni 13,Giordano 4, Armano 3, Serravalli 2.
All. Di Doi, Bettarini.
UNDER 15
A differenza dell’under 14, l’under 15 con queste partite apre il girone di ritorno cercando di continuare la striscia positiva di tutte vittorie del girone d’andata.
Dopo la grande vittoria nel torneo della befana contro tutte squadre del campionato Elite era importante rimanere concentrati e non montarsi la testa.
La prima partita dell’anno vedeva il Tarcento basket ospitare l’ambiziosa compagine del Pozzuolo Basket, squadra in corsa per il quarto posto.
Risulta ottimo l’approccio alla partita, dando un gran segnale già nel primo quarto, dove l’aggressività difensiva e la veloce transizione offensiva portano ad un buon parziale di 29-14 al suono della prima sirena.
Nel secondo quarto un ulteriore stretta alle maglie in difesa permettono ai tarcentini di andare al riposo lungo con la strada alla vittoria ben spianata (47-23).
Copione che rimane invariato anche nella seconda parte di partita dove tutti i ragazzi utilizzati danno il loro contributo per arricchire il punteggio e portare a casa il risultato.
Il punteggio finale vede il Tarcento Basket imporsi per 84-46 in una partita che ha visto tutti protagonisti e uniti nell’intento di continuare il percorso iniziato nell’appena concluso 2015.
TARCENTO BASKET- POZZUOLO BASKET 84-46
Tabellini: Colombo 26, Pesamosca 14, Avramovic 13,Londero 9, Mardero 8, Cenere 5, Sbalchiero 5, Vidotti 2, Serci 2.
All. Bettarini, Di Doi
Nella seconda partita del girone di ritorno il Tarcento Basket ha fatto visita alla Libertas Pasian di Prato per uno scontro tra prima e ultima in classifica.
Anche a Pasian di Prato come con Pozzuolo arriva un’altra vittoria del gruppo che suddividendosi in maniera equa il minutaggio riesce a portare un buon contributo da ognuno.
Una difesa aggressiva sulle linee di passaggio e la conversione di contropiede e azioni corali in punti sono la chiave della nona vittoria in campionato in altrettante partite,che matura quarto dopo quarto con un costante aumento della differenza nel punteggio (5-33,13-51,24-76, 38-99).
Da segnalare le prove convincenti soprattutto da parte dei ragazzi che fin qui hanno giocato meno, che dimostrano la loro voglia e i loro progressi acquisiti con la costanza in allenamento dando tutto sul campo.
PASIAN DI PRATO- TARCENTO BASKET 38-99
Tabellini: Pesamosca 25, Colombo 22, Cenere 13, Londero 10, Sbalchiero 8, Scarello 6, Damuzzo 5, Serci 4,Revelant 4, Vidotti 2,
All. Bettarini, Di Doi
ESORDIENTI
Anche il campionato esordienti entra piano piano nel vivo, e nella seconda partita stagionale i tarcentini facevano visita al Tolmezzo B nella lontana Ovaro.
Come già dimostrato nelle precedenti partite la strada è ancora lunga ma piccoli progressi si possono già notare. La partita viene giocata con più grinta e determinazione dai carnici che tra le mura amiche non lasciano scampo ai nostri ragazzi che non concretizzano le belle azioni proposte e perdono per 27-10.