Società, Tarcento Basket

LIBERO SPORT, competenza e nuove tecnologie: quale performance?

fotomenis_all-star-15

Liberosport è il progetto territoriale nato diversi anni or sono a Gemona- città dello sport- ad opera soprattutto del sindaco del tempo Paolo Urbani e di Enzo Cainero, nato e cresciuto soprattutto a Gemona, ma nel tempo allargatosi anche ad altre città delle Valli del Torre e ultimamente ha assunto una veste particolare nella collaborazione tra Tarcento e Nimis.

E’ in questa specifica collaborazione che si sono tenuti due week end di iniziative nel mese di giugno scorso: il primo weekend di giugno una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Nimis, mentre il secondo fine settimana di giugno altrettanto a Tarcento. Oltre alle due amministrazioni comunali si sono impegnate più di cinquanta società sportive dilettantistiche che – grazie all’apporto di tanti volontari ed atleti – hanno dato vita ad incontri, dibattiti, dimostrazioni, esibizioni, test, manifestazioni agonistiche.

Particolarmente interessante si è rivelato l’incontro – promosso dalla amministrazione comunale di Tarcento, venerdì 15 giugno sul tema qui ripreso nel titolo.

Dopo i saluti di rito dei sindaci di Tarcento e di Nimis e dell’assessore comunale competente in materia Beatrice Follador,intervistati da Walter Tomada hanno preso la parola i relatori per un confronto –dibattito che si è rivelato di grandi utilità ed interesse. Nell’ordine sono intervenuti:

il Professor Pietro Di Prampero, che ha illustrato i risultati e le relative metodologie della ricerca sugli esiti dello sforzo fisico degli atleti impegnati in attività di allenamento o durante le prove agonistiche vere e proprie.

L’ingegner Marco Vettor ha descritto minuziosamente le tecnologie utilizzate per testare le reazioni degli organi e deo muscoli principali del corpo umano sottoposto a sforzo al fine di dosare al meglio le attività di preparazione atletica e di allenamento disciplinare.

Il Dottor Luigi Sepulcri si è soffermato sulla sua lunga e brillante esperienza di preparatore atletico nelle maggiori e più affermate società di basket in particolare.

E’ toccato quindi al dottor Marco Tiburzio affrontare le problematiche della innovazione tecnologica nel training degli atleti e nella loro ottimale preparazione atletica soprattutto dal e sul versante degli aspetti psicologici e psicoterapeutici.

Coach Lorenzo Bettarini– molto conosciuto al pubblico tarcentino e non solo anche per aver allenato a suo tempo la prima squadra di Tarcento Basket ai tempi del suo primo campionato in C2, oggi CSILVER, ripensando alle sue esperienze in Fantoni, Patriarca – prima e Snaidero, poi, ha raccontato diversi utili, indicativi e pure simpatici aneddoti delle preparazioni atletiche e degli allenamenti del tempo con il dottor Silvestri e dei corsi per allenatori nazionali con il dottor Tiburzio.

Ha concluso gli interventi Giuliano Casco, Presidente del Kuroky Tarcento, che ha illustrato l’impatto delle nuove tecnologie soprattutto nella gestione delle A.S.D.