C Gold, Tarcento Basket

TARCENTO BASKET: tutto pronto per la stagione 2015/2016

dicono_di_noi2

Per il TARCENTO BASKET si è appena chiusa una stagione ricca di soddisfazioni, anche se – come sempre – con luci ed ombre. Ma già si sta lavorando per quella entrante.
IL QUADRO MOLTO IN SINTESI :

1. organi societari: Convocato il Comitato Direttivo per il 28 agosto che dovrà deliberare le proposte da portare alla approvazione della Assemblea già convocata per il 19 di settembre. Sicuramente all’o.dg: esame/ discussione/approvazione bilanci, rendiconti economici e finanziari, elezione e nomina dirigenti essendo gli attuali in scadenza pr prescrizione statutaria, revisione statuto, programma attività. Sicuramente sarà necessario integrare alcuni dirigenti che ,per motiv molto diversi tra di loro – ricambio fisiologico, esaurimento compito, ragioni personali e familiari…- si vedono costretti a lasciare lì incarico. Tra questi Daniele Floreani, per 10 anni Segretario Amministrativo, che per ragioni familiari è costretto a lasciare, Giampietro Maroello, a lungo- almeno 13 anni- membro del Comitato Direttivo e Dirigente responsabile – che sempre per motivi personali lascia Tarcento e assai verosimilmente darà il proprio contributo ad altra socità del territorio.l Presidente Tesini, venuto a conoscenza di un tanto, ha già anticipato il ringraziamento personale e della società per la preziosa collaborazione fin qui prestata e formultao i migliori auguri per i nuovi eventuali incarichi . Direttivo ed Assemblea faranno i propri nelle riunioni già convocate
2. MINIBASKET : l’ambizioso obiettivo deciso per la prossima stagione è il raddoppio degli attuali numeri , in considerazione delle non ancora raggiunte potenzialità del territorio e della collaborazione in sviluppo con il Distretto Scolastico . Il prossimo anno dovrebbe, condizionale d’obbligo in ragione dei precedenti, essere pure venire rimosso l’handicap che in questi anni ha impedito a Tarcento il pieno e migliore sviluppo de minibasket e del settore giovanile : la maggiore disponibilità di palestre ed impianti per gli allenamenti e le gare. RESPONSABILI DELLE DIVERSE SQUADRE ( pulcini, aquilotti… ) sono confermati: ALESSIO BETTARINI E MARCO DE SIMON .
3. SETTORE GIOVANILE E COLLABORAZIONE CON LE ALTRE SOCIETA’ DEL TERRITORIO: positivo il bilancio di collaborazione con le altre società del territorio, particolarmente le più vicine: Tricesimo e Gemona . Una collaborazione che tuttavia va migliorata ed estesa tutta la fescia collinare e dell’Alto Friuli- almeno questo è il progetto di Tarcento ed in particolare del Presidente Tesini, condiviso dalla maggioranza dei colleghi finora coinvolti ed interpellati. Obiettivo: realizzare una massa critica che aiuti alla ottimizzazione nell’utilizzo degli impianti e palestre sempre insufficiente, della politica degli sponsor sempre più difficile, del proselitismo e della educazione allo sport e al basket in particolare. Prioritario resta tuttavia l’obiettivo della centralità del ragazzo, del suo miglioramento continuo e di assicurare a chiunque la collocazione più corrispondente a talento, doti , attitudini, potenzialità , meriti, capacità, applicazione. In ragione di ciò proprio grazie alla triangolare collaborazione con Tricesimo e Gemona, per il prossimo anno a titolarità Tarcento Basket sarà possibile la conferma di due squadre giovanili, narìturale sbocco dello scorso anno: Under 14e Under 15, ancora incerta è Under 13. Sicuramente andrà a spegnersi per carenza di prospettive la comunque non felice esperienza dell’Under 19 che non porterà all’Under 20. Tecnici del settore giovanile saranno confermati Alessio Bettarini, Enrico Didoi, Branko Vucic. Il coordinamento e la supervisione tecnica dello staff giovanile sarà affidato a Roberto Fazzi, che oltre ad assistente del coach della prima squadre, si occuperà pure di questo nuova responsabilità finalizzata a favorire e migliorare la crescita del settore giovanile.
4. PRIMA SQUADRA: lasciandoci alle spalle una stagione straordinaria, dove è stato vinto tutto ciò che c’era da vincere, con generale condivisione e soddisfazione, l’intero blocco – stff tecnico e giocatori – viene confermato. A riprova e conferma che il valore aggiunto di Fluidsystem 80 Tarcento Basket è stato anche il clima , la coesione del gruppo, oltre che la forza ed il talento di singoli. Obiettivo della prossima stagione: continuar e consolidare il lacvoro dello scorso anno, consolidare i ruoli anche per favorire l’interscambio di giocatori e schemi, la rotazione della lunga panchina, la sperimentazione di nuovi giochi, anche da sperimentare di volta in volta in ragione della storia e dell’andamento del campionato – più impegnativo e competitivo sicuramente – e delle singole partite da prendersi volta per volta in ragione della piazza e delle peculiarità dell’avversario. L’obiettivo pertanto è quello di fare un buon campionato , di collocarsi nella fascia alta della classifica, di fare bella figura, poi come è tradizione di Tarcento, tutto quello che viene in più si prende . Di conseguenza, pur nella consapevolezza di possedere già un eccellente roster che può già da solo aspirare a giocarsela con serenità, si sono apportati alcuni aggiustamenti: intanto allo staff. Al confermatissimo coach Alberto Andriola, viene affiancato un nuovo assistente Roberto Fazzi, anche con l’incaric o di supportare e sovraintendere , coordinandolo , al settore giovanile. Puntando ad un diverso e più ampio impiego delle Ali e Guardie- Munini e Baccino particolarmente – si è scelto di rinforzare quelle posizoni con l’inserimento di Alberto Ganis, appena rientrato dagli USA, dove ha completato arrchhito e rafforzato il già brillante e prestigioso curriculum. Quello di albero è un graditissimo rientro avendo egli già giocato a Tarcento e lasciato un bellissimo ricordo ai tempi della serie D. Inoltre , avendo Luca Clemente scelto personalmente di giocare almeno un anno in serie D, nello specifico a Tricesimo anche per onorare la collaborazione tra le due società , aggiungendosi così agli ex tarcentini Martinelli ed Ellero. . per integrare il ruolo di un lungo, il roster del prossimo anno prevede Davide Sbicego, ottimo Under di provenienza cervignanese e a suo tempo Gonars e san giorgina. A questo punto mancherebbe a completamento del roster un secondo Under che sarà individuato senza particolare premura. E con coerenza rispetto al progetto. Confermato anche o saff tecnico: Renato Fantini, dirigente accompagnatore, Daniele Ferracin , assistente e scout, Alberto Sandrini ,preparatore atletico e fisioterapista. A Stefano Antena, Luca Clemente, non confermati nell’incarico e che altrove porteranno il loro talento e le loro capacità Tarcento Basket di cuore sinceramente rivolge il sentito ringraziamento e augurio di una nuova ricca e soddisfacente esperienza.
5. SPONSOR : un ringraziamento davvero caldo e sentito a Fluidsystem 80 e al suo titolare e CEO Ezio Bressan , che non solo è stto molto generosamente vicino alla squadra e alla società in momenti facili ma pure nelle paentesi difficili, ma che ha anche fatto sentire la sua autorevole voce con consigli preziosi e puntuali per orientare le scelte e le impegnative decisioni organizzative e tecnico – sportive. Il ringraziamento è ancora più forte, avendo egli appena confermato l’impegno per il prossimo futuro. Tuttavia , considerati pure i maggiori impegni derivati dal passaggio alla categoria superiore, la società e lo stesso main sponsor sono lieti di salurtare e dare il benvenut o ai nuovi sponsor minori ed il particolare a Cornelio D’Agosto con la sua OFFMA di Martignacco e Moruzzo brillante impresa di carpenteria metallica.
6. GESTIONE IMMAGINE : confermati studio square e Davide Marchesi
7. ASSISTENZA E CONSULENZA MEDICA : confermati Sanirad e Fabbrizio Bassini
8. AGENDA : a. inizio preparazione 24 agosto
b. incontro genitori e ragazzi minibasket e settore giovanile 20 e 21 giugno
c. torneo Friuli doc per prima squadra 10/13 settembre
d. ottavo torneo Città di Tarcento, 2 qudrangolari giovanili : 17/20 settembre
e. amichevole prima squadra 19 settembre sera
f. presentazione società in piazza : 19 settembre mattina
glezioni minibasket gratuite in collaborazione scuole: tutto il mese di settembre

MessaggeroVeneto 13.07.2015