Tarcento Basket, Under 15, Under 16

Tarcento basket, U15 e U16 sconfitte

img_4441

Nel week end appena trascorso gli under 15 e under 16 élite del Tarcento basket hanno giocato fuori casa. Gli under 15 a Gemona hanno perso per 71-63, gli under 16 sul campo dell’Azzurra Trieste si sono fermati sul 76-63 finale.

La prima partita, tra il Gemona Basket e il Tarcento basket, rappresentava un vero e proprio derby, tra società amiche che collaborano da tempo a livello giovanile. I Gemonesi dispongono di un’ottima squadra composta dai migliori talenti annata 2003 delle squadre di San Daniele, Tarcento, Gemona e Tolmezzo. Per i biancoverdi si presentava quindi un impegno ostico.

Tuttavia, nei primi due quarti Tarcento è sembrata in palla e molto convincente nel gioco, gestendo il ritmo della partita e portando a proprio favore il divario all’intervallo lungo sul +7. Nel terzo quarto però i padroni di casa hanno cambiato marcia e aumentato vistosamente l’aggressività, riducendo immediatamente il distacco.

Coach Di Doi e ragazzi si sono innervositi, andando sotto nel punteggio. All’inizio del quarto quarto una diatriba con la coppia arbitrale porta all’allontanamento del nostro coach dalla panchina. I ragazzi del Tarcento hanno lottato fino alla fine per ricucire lo svantaggio, ma senza successo.

La partita ha fornito comunque ottime indicazioni, evidenziando i miglioramenti dei tarcentini che in tutte le partite fin qua disputate hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque. Unico neo rimane la mancanza di continuità per tutti e quaranta i minuti.

Il Tarcento basket under 16 è invece uscito sconfitto dal campo dell’Azzurra Trieste, squadra che negli anni sta offrendo al basket italiano numerosi talenti, facenti parte della Nazionale italiana e delle migliori squadre di A1 e A2.

La partita, come le precedenti, inizia con il piede giusto, con i bianconverdi che dimostrano un ottimo approccio e grande determinazione: si va sul 4-11, che costringe i padroni di casa a rimescolare le carte.

Proprio i giocatori della panchina Triestina cambiano l’inerzia della gara e costringono Tarcento a subire un contro parziale pesante: a fine primo quarto Trieste conduce 22-16.

Nel secondo quarto la storia non cambia. I tarcentini vedono resi vani i propri sforzi di recuperare lo svantaggio a causa di una difesa distratta e troppo permissiva. All’intervallo lungo il punteggio è di 42-32 per i padroni di casa.

Nella ripresa i ragazzi allenati da coach Alessio Bettarini, provano a rimboccarsi le maniche e apportare le nuove direttive sul campo da gioco. Arrivano anche a -6 con palla in mano, ma imprecisioni e sanguinose palle perse fanno sì che al termine del terzo quarto, nonostante il grande sforzo, il divario rimanga praticamente invariato. Nell’ultima frazione Tarcento continua a lottare, ma con molti giocatori carichi di falli, le speranze di una rimonta finale risultano vane.

Analizzando la partita, risulta chiaro come le difficoltà nascano dalla scarsa tenuta difensiva. I risultati si cominceranno a vedere solo quando si riuscirà a dare una stretta più aggressiva durante tutto l’arco della partita.