Sarà stata la voglia di rivincita, sarà perché a fine partita ai giocatori spettava un succulento cinghiale del Circolo Cacciatori La Stella, fatto sta che a conclusione della propria festa di Natale il Tarcento basket ha fatto il botto, vincendo nel recupero dell’ultima gara di andata della serie D Fvg contro la Libertas Cussignacco per 82-57.
Una gara dominata fin dal principio, grazie a una solida difesa ma soprattutto a un attacco paziente per almeno trenta minuti effettivi. Capitan Martinelli (13 punti) è stato il faro che ha illuminato la strada ai propri compagni, con rimbalzi, aiuti sul lato debole e punti determinanti sotto canestro. Moznich (27 punti), invece, avrebbe potuto segnare anche da casa sua, nonostante alcuni tiri che in gergo cestistico vengono giustamente definiti ignoranti. Il duo è stato poi ben supportato da Guadagni e Noselli, che hanno permesso ai biancoverdi di scavare il solco decisivo.
Se infatti il primo quarto si è concluso per 21-14 a favore dei padroni di casa, è nel secondo che Tarcento ha cominciato a prendere il largo, complice anche una serata nera per gli ospiti, in grado di segnare una sola tripla durante tutta la partita. Coach Andriola intuisce il gap, sfidandoli quindi a colpi di zona due-tre. Il risultato è un nuovo parziale, che manda tutti negli spogliatoi sul 45-27.
Nel terzo periodo Tarcento continua a dilagare, nonostante gli avversari optino per una difesa 1-3-1, arrivando fino al 63-36 del 30′. Nell’ultima frazione, tuttavia, Cussignacco prova a rifarsi sotto, piazzando un parziale di 0-10 grazie a Gabai, Maroello e Lauzana. Questo accade anche perché Tarcento evidenzia difficoltà ad attaccare la zona press, almeno fino al 37′, quando Martinelli e Noselli chiudono definitivamente i conti in contropiede, piazzando l’ultimo break che permette di salutare nel miglior modo possibile il 2016.
Il commento di coach Andriola: «Per una volta abbiamo giocato di squadra, dimostrando cosa può fare questa squadra, che probabilmente fino a qui si aspettava più di quanto potesse fare. Arrivavamo da un periodo in cui non riuscivamo a gestire le partite, mentre oggi abbiamo difeso bene fin dall’inizio. L’importante ora è continuare a giocare così».
TABELLINO
TARCENTO: Guadagni 17, Martinelli 13, Moznich 27, Noselli 14, Scagnetti 6, Degano 5, Osuji.
CUSSIGNACCO: Tomat 4, Lauzana 12, Gabai 17, Lacovig 3, Oggian 4, Feruglio 10, Maroello 3, Morassi 2, Lazzati 2.
LA GALLERY (FOTO MENIS)