Il Tarcento basket torna alla vittoria, nella quinta giornata di andata della serie D regionale. I ragazzi di coach Andriola battono Aviano per 77-64, esprimendo una buona pallacanestro e salendo a 4 punti in classifica nel girone Borsoi (qui la classifica completa)
Per i tarcentini è stata una buona prova di squadra, condita da quattro uomini in doppia cifra, e impreziosita da una solida difesa, specialmente nel terzo quarto.
All’inizio però Tarcento è partita con il freno a mano tirato, sbagliando troppi canestri facili. Questo ha permesso ad Aviano di concludere il primo periodo avanti 12-17. Andriola a quel punto ha chiesto ai suoi di stringere meglio gli spazi in difesa. Dall’altra parte la palla ha cominciato a girare meglio, le percentuali si sono alzate e Noselli e compagni sono andati negli spogliatoi conducendo per 39-35.
Nel terzo periodo, la svolta. Un paio di triple consecutive di Moznich hanno allungato il divario tra le due squadre, Scagnetti ha consolidato il vantaggio biancoverde e la difesa ha continuato a reggere. Al 30′ Tarcento era avanti per 61-49. Nell’ultimo periodo è arrivata anche a +22, ma poi è stata brava a gestire il vantaggio fino alla fine.
Il commento del coach Alberto Andriola: «Per la prima volta ho visto una partita positiva. Questo perché finalmente in settimana ci siamo allenati come si deve, creando un’idea di gioco e tenendo botta in difesa. Speriamo di continuare su questa strada».
Tabellino: Degano 8, Moznich 19, Noselli 17, Scagnetti 13, Martinelli 2, Guadagni 12, Osuji, Bragato, Ferracin. Coach Andriola.
GALLERIA FOTOGRAFICA (FOTO MENIS)