La prima fu nel 2006, secondo noi, anche se – come spesso succede – qualcuno ne rivendicò i prodromi ai tempi delle guerre puniche. Quindi se il calendario non è cambiato – sempre secondo noi – questo del 2016, per la precisione il prossimo weekend del 17/18 settembre, è la nona volta.
Ciò che non può essere incerto perché assolutamente vero è che ogni volta è stato diverso.
Nel senso che avendo praticamente inaugurato la stagione entrante – sempre prossima di qualche giorno- ha risentito molto del clima del momento , dello stato di salute e/o delle criticità in senso lato di Tarcento Basket.
Così per un paio di anni , consecutivi e quelli centrali 2008 e 2009 , il torneo è stato giovanile ed internazionale . Vi hanno partecipato le società : Scaligero – Verona , Olimpia Lubiana, Rijeka Croazia. Erano gli anni in cui il meglio che Tarcento Basket poteva esibire e che andava gratificato erano prima Under 15 e poi Under 17 élite. La maggior parte delle edizioni è stata dedicata e riservata alla prima squadra, a confronto non necessariamente con compagini dello stesso livello, ma pure di livello superiore, come quando tre anni fa la nostra C SILVER se la vide pure con la appena retrocessa dalla B2 Jadran e con GSA, ARDITA e Centro sedia Basket, Corno di Rosazzo.
Questa edizione 2016 (il cui programma è consultabile qui) non fa eccezione .Così dopo la replica – già sperimentata con successo lo scorso anno – due quadrangolari giovanili nel pomeriggio di sabato 17 e di tutta la domenica di domenica 18 settembre, il Torneo chiuderà con il confronto tra la nostra prima squadra, quest’anno iscritta al campionato SERIE “D” e la prima squadra della Collinare Fagagna , militante in C SILVER.
Questo , appunto e ancora una volta , è molto coerente con il tempo attuale di Tarcento Baskret e con gli obiettivi che si è dato.
UNA RIPARTENZA CHE VOGLIA:
- Investire e per davvero valorizzare il settore giovanile – in questo caso le UNDER15 e 16, protagoniste dei due quadrangolari e chiamate a confrontarsi e misurarsi con il meglio che passa il convento
- Di conseguenza con la prima squadra risalire nel giro di qualche stagione alla C SILVER, giusto il tempo necessario ad esibire un roster in cui il vivaio tarcentino sia adeguatamente rappresentato. Però siccome non è nel nostro DNA essere rinunciatari, la prima squadra se la vedrà con la tosta C SILVER Fagagna, di una categoria superiore perché quest’anno il nostro obiettivo è ben figurare nei play off.