Dopo l’ esordio, non brillante di cinque giorni fa a Tricesimo, i ragazzi di Coach Simonaggio erano attesi ad una riscossa.
Non c’è stata vittoria, ma un miglioramento si è visto.
Sul campo di Codroipo, già vincitrice a Corno nella prima giornata, è stata una battaglia punto a punto per tutti i 40’.
I padroni di casa hanno avuto un buon inizio e cercano l’allungo già nel primo quarto, ma i nostri non si lasciano intimorire, e grazie al rientro un po’ a sorpresa, a causa del perdurante dolore al ginocchio sinistro di Cucchiaro (9), si riavvicinano (14-11 al 10’).
Ogni volta che Damuzzo (17) e Cimenti (7) attaccano l’area creano grossi problemi alla difesa biancorossa, ma poi, dall’altra parte, sciocche ingenuità concedono facili canestri ravvicinati ai codroipesi.
Dopo un ottimo terzo quarto (chiuso sul 40-37), l’inerzia sembra girare a nostro favore, ma per ben due volte manchiamo il sorpasso sprecando facili appoggi in terzo tempo, e così veniamo respinti nuovamente, fino al break fatale che ci porta al 54-46 a meno di 3’ dal termine.
Quando tutto sembra ormai perduto, i biancoverdi invece non mollano e recuperano palloni concretizzando poi lo sforzo in contropiede.
Il sipario cala definitivamente quando invece di segnare il facile -1 con un comodo lay-up, il pallone si ferma sul primo ferro, e poi, dopo il conseguente viaggio in lunetta del rimbalzista codroipese, sul suo 0/2 concediamo un criminale rimbalzo offensivo, cancellando ogni speranza di recupero.
57-53 il finale, con grande rammarico per l’occasione persa, ma con stimoli maggiori per continuare a lavorare in palestra dati i segnali positivi visti a Codroipo.
Prossimo impegno a Tarcento, Giovedì 9 alle 19, contro la favorita per la vittoria finale, la Collinare Fagagna.
TARCENTO: Colombo 10, Cucchiaro 9, Olivotto, Avramovic 7, Molella, Gaier 3, Zivkovic, Cortiula, Damuzzo 17, Cimenti 7.