U20, Città Megaintersport in trasferta contro le United Eagles di Cividale
Sarà lunedì 26 aprile 2021, ad inaugurare il ritorno in zona gialla, a Cividale nella Palestra dei martiri della Libertà. Ricordando la prima in casa verso Gemona, queste sono le osservazioni che riteniamo opportune e pertinenti:
a. Quando si tira da fuori, da due, figuriamoci da tre, non prendere il ferro e nemmeno il tabellone è da ergastolo;
b. Quando si è sotto canestro avversario e si va a canestro, a maggior ragione se in elevazione il principale alleato è il rettangolo del canestro per centrarlo di sponda, se si preferisce il ping-pong si va al patibolo;
c. Gli schemi si ricordano e poi si applicano, a maggior ragione se sono pochi;
d. Le marcature a uomo si applicano finché a uomo si gioca, senza tregua;
e. Marcatura a uomo significa che gli stai appiccicato come una ventosa, a maggior ragione se trattasi di buon tiratore, contro Gemona ne avevamo tre, hanno sempre tirato non marcati, forse avrebbero fatto canestro ugualmente, forse no ed avrebbero tirato sporco, quindi sul ferro..;
f. Giocare di intensità, magari in contropiede significa correre più degli avversari intercettare i loro passaggi e non farsi intercettare i propri, a maggior ragione dopo due mesi di sola preparazione atletica peraltro fatta molto bene e con cura.
Ma adesso è giunta l’ora in cui bisogna giocare a basket, che – ricordiamolo, soprattutto a Cividale, come diceva da noi il mai dimenticato coach Andriola, è uno sport intelligente fatto per persone intelligenti.