Società, Tarcento Basket

Ubc, un esempio di pallacanestro per tutti noi

987_1379

L’Ubc, società da sempre amica del Tarcento basket e dal quale provengono diversi giocatori che hanno giocato o giocano ancora con la casacca biancoverde, si è appena qualificata in Serie C Gold, al termine di un’intensa finale play-off vinta contro San Daniele. Si tratta di un esempio di determinazione, gioco di squadra e affiatamento del quale dovremmo essere tutti un po’ orgogliosi e per cui facciamo i più vivi complimenti.

Condividiamo quindi con grande ammirazione le parole del coach, Andrea Paderni, che su Megabasket spiega i motivi del successo e ringrazia i suoi ragazzi.

“Il primo pensiero è per i ragazzi di San Daniele, per lo staff, per la Società e per i tifosi.
Nello sport vince uno solo ma non è assolutamente vero che chi non vince sia un perdente, chi lo pensa non ha mai provato ad inseguire un sogno e a non raggiungerlo pur dando il massimo e non capisce che il senso dello sport è dare l’anima ed è quella la magia, il tabellone è un’altra cosa. Sabato abbiamo vinto noi ma non ha perso nessuno. Ne cito uno per tutti, Leopoldo Colutta che nonostante i problemi fisici ha provato a caricarsi la squadra sulle spalle nel momento più difficile ed è stato l’ultimo ad arrendersi, quello è sicuramente un vincente altrochè.

Ripensando alla partita io rivedo i miei ragazzi in missione, con una convinzione assoluta, una concentrazione feroce, una maturità che va ben oltre la loro età e una voglia di far fatica commovente. Dopo 35 minuti di battaglia difendevano a 9 metri dal canestro come dei muri di cemento armato e per tutta la partita hanno viaggiato praticamente con il pilota automatico, se io fossi stato tra il pubblico, o a casa mia o in qualsiasi altro posto non sarebbe cambiato nulla. Erano pronti a vincere perché sapevano che era arrivato il momento, perché dal primo giorno abbiamo deciso che da noi stessi non avremmo accettato niente di meno e perché un minuto dopo aver vinto la Coppa stavamo già parlando di come vincere anche il campionato.

Continua a leggere la lettera di coach Paderni qui.