GIOCATORI
Stefano Belligoi: classe 2004, ha seguito lo stesso percorso di Andrea Favit, però a Feletto allenato da Marco Rovere in U15. Spontaneamente rientrato a Tarcento nella stagione 2019/2020 per campionato giovanile di interesse nazionale U20. Nella stagione 2021/2022, come guardia brillante e sempre molto attiva e impegnata ha consapevolmente aderito al percorso di crescita e miglioramento alternandosi al campionato A2 UISP e promozione regionale FIP.
Stefano Dal Nin: classe 1995, guardia pura, con maggiore propensione in attacco e molto scarsa in difesa. In stagione 2019/2020 in prima divisione al DLF; 2018/2019 serie D reg.le in Lemon Fagagna allenata da Emiliano Cignolini e Franco Kodermatz , già Tarcento Basket; 2017/2018 in Danieli Buttrio in prima divisione. 2019/2020 si è solo allenato con Tarcento Basket; in 2021/2022 gioca in promozione regionale, come per Sello il minutaggio potrebbe essere maggiore e il miglioramento più celere se si alternasse con A2 UISP.
Mattia Scilipoti: classe 1995, ruolo molto poliedrico. Curriculum sportivo, in particolare ma non solo, nel basket molto ricco: minibasket in UBC, giovanili in CBU e pool basket Udine, dove ha raggiunto il titolo di campioni regionali U17 nella stagione 2011/2012. Successivamente ha giocato in CBU anche in serie D. Sospende per due anni perché trasferitosi in Australia per studio e lavoro. Rientrato nelle stagioni 2015 fino 2019 gioca a Trieste con le società B4T e Skyscrapers nei campionati promozione dove si trova per studio. Per motivi di studio si trasferisce a Bergamo nella stagione 2019/2020 dove gioca in campionato promozione nella società Boca Basket. Sospende quindi ogni attività in quanto infortunatosi al legamento crociato che lo costringe a intervento chirurgico nel 2020. Nella stagione 2021/2022 ricopre un ruolo importante per atletismo, dedizione, esperienza e capacità di collante con i compagni in campionato promozione regionale.
Lazar Zivkovic: classe 2001, guardia in Tarcento Basket da diversi anni avendo seguito nelle giovanili tutto il percorso assieme a Marko Avramovic, condividendone le origini serbe, che lo caratterizzano anche per tenacia, grande correttezza, spirito collaborativo, buona volontà. Molto determinato nella volontà di crescere e migliorare e oltre ad alternarsi spontaneamente nei due campionati si alterna con costanza e frequenza. Quando non è impegnato nelle gare di un campionato ed è libero per l’altro si rende sempre disponibile a coadiuvare il tavolo e la panchina nella compilazione dello scout.
Carlo Pesamosca: classe 2001; a Tarcento Basket da cinque stagioni, interrotte per motivi di studio al termine di U18, dove ha giocato a fianco di Marko Avramovic, Mattia Ribotis e tanti altri brillanti compagni, rientrato nella stagione 2019/2020 per il campionato giovanile di interesse nazionale ora gioca in promozione regionale, alternandosi volentieri anche in A2 UISP, allo scopo di aumentare il minutaggio e sostenere un roster altrimenti sbilanciato e insufficiente per la competitività del campionato UISP. Dotato di un primo passo davvero di primo ordine si è formato nelle giovanili in CBU, allenato da Gigi Colosetti. Ora dovrebbe crescere in autostima e in sicurezza allo scopo di rendere il suo primo passo e le capacità di penetrazione molto efficaci e competitive.
Nicolò Gigante: classe 2001, play-guardia, più guardia che play, dotato di notevoli fisicità e velocità, molto determinato nelle penetrazioni e solido in difesa. Viene da esperienze maturate a Terzo D’Aquileia, Cervignano, Corno di Rosazzo.
Marco Costa: classe 2002, guardia. Viene al basket dal rugby dove ha giocato dal 2012 al 2018 a Belluno, e dove è rimasto nel 2018/2020 nella Val Belluna Basket. Trasferitosi negli USA per studio nel 2019/2020 ha giocato nella Altamont High School, in prima squadra. La sua prospettiva al momento è quella di alternarsi a seconda delle opportunità e necessità nei due campionati UISP e FIP.
Gianluca Morassi: classe 1981, ruolo 5 formatosi in UBC, DLF, Laipacco, CBU, Feletto approda a Cussignacco dove rimane fino a serie D regionale. Quando formata e creata famiglia, costruita professione autonoma, sicuramente a carriera avanzata, raggiunge Tarcento Basket per svolgere il ruolo di play affiancando capitan Cristian Martinelli.
Alessandro Gallo: classe 2006. Come per Jacopo Patat viene da altro sport (arti marziali) poi decide di intraprendere uno sport di squadra, si allena con lo stesso impegno con prima squadra e molto volentieri partecipa al campionato A2 UISP; nelle gare interne di squadra promozione regionale si offre sempre per ruoli organizzativi al tavolo.
Cristian Martinelli: classe 1982; è il pivot per eccellenza da tutti i punti di vista, trascinatore e collante della squadra di cui è stato quasi sempre capitano nella sua lunga carriera in Tarcento Basket, dove milita da oltre vent’anni. Un cursus honorum iniziato da minibasket per arrivare fino a C Silver e C Gold, interrotto solo per un breve periodo durante C Gold a Tarcento per militare in serie D e poi promozione a Tarcento, dove ora ricopre pure il ruolo di assistente allenatore.
Elia Ronchi: classe 1999, ruolo guardia. Dopo aver giocato in minibasket e giovanili a Tarcento prosegue in campionato UISP a Faedis. Prima di rientrare a Tarcento una lunga pausa di giovanili a Feletto, quindi ritorna a Tarcento nella stagione 2019/2020 solo per allenarsi. Nella successiva 2020/2021 gioca come guardia sia in A2 UISP, che in particolare in promozione regionale.
Mattia Ribotis
MATTIA RIBOTIS: ala grande – pivot, viene da minibasket e giovanili Tarcento, a cui è molto legato. Nel 2017 fu selezionato per il ritiro nazionale di Roseto e torneo di Fogliano. Milita nel doppio campionato promo e UISP.
ALLENATORE, PREPARATORE ATLETICO
Tommaso Mazzilis: dopo aver giocato in diverse società e in particolare nella sua Tolmezzo per quattro stagioni, si è indirizzato negli studi e nella professione della preparazione fisica e atletica. Attualmente si divide tra APU GSA, dove coadiuva Sepulcri nella squadra che è ai vertici del campionato nazionale A2 e Tarcento Basket dove è allenatore e preparatore atletico sia in squadra A2 UISP che promozione FIP.
DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE
Giancarlo Ballotta
DIRIGENTE, RESPONSABILE SERVIZI FOTOGRAFICI
Irene Scalzo
PRESIDENTE
Alessandro Tesini