Tarcento Basket, Under 16

Under 16: Il Tarcento basket vince al suo esordio assoluto in Elite

14364851_576609225860795_6572374773210843213_n

Domenica scorsa è iniziato il campionato under 16 elite 2016/17 e i ragazzi del Tarcento Basket, dopo aver fatto il salto di categoria conquistando il titolo provinciale, hanno ospitato la più esperta Akua Archinterni Cormons, battendola per 52-49.

La partita è stata molto equilibrata con punteggi piuttosto bassi e le due squadre si sono rincorse più volte nel punteggio.

Nel primo quarto i tarcentini hanno dimostrato buona circolazione di palla e un buon atteggiamento sia mentale che tattico, tenendo gli ospiti a 10 punti e segnandone 14.

Il secondo quarto la squadra di coach Grattoni mette in difficoltà i nostri che risultano più impacciati e meno fluidi nella circolazione di palla, a causa della maggiore pressione difensiva degli ospiti, che trovano più facilità nell’andare a canestro. All’intervallo lungo Cormons conduce per 24-29.

Arringati e spronati nello spogliatoio da coach Bettarini, i tarcentini nel terzo quarto riescono a compiere un buon cambio di ritmo, stringendo le maglie difensive e attaccando con più decisione l’avversario nel 1 contro 1. Il risultato è un controparziale che riporta i padroni di casa con il naso avanti nel punteggio.

Nel quarto quarto il copione non cambia, con i nostri che allargano leggermente la forbice nel punteggio grazie alla buona organizzazione difensiva e alla corta panchina degli ospiti, meno freschi dal punto di vista atletica.

Le scarse percentuali al tiro, in particolare dalla lunetta, non permettono al Tarcento di scappare nel punteggio e di chiudere la partita, tanto che gli ospiti nel finale, a seguito di una scellerata palla persa, hanno 8 secondi per tentare il tiro del pareggio e portare la partita ai supplementari. Tuttavia, Cormons sbaglia e il Tarcento Basket può così sorridere iniziando al meglio il proprio percorso in questo campionato.

La guida tecnica si dimostra soddisfatta per quanto visto in campo, con la consapevolezza che questo è un punto di partenza sul quale migliorare sempre di più, partendo dal duro lavoro in allenamento e cercando il prima possibile di alzare le percentuali di tiro, soprattutto dalla lunetta. In fondo sono questi i dettagli che portano al definitivo salto di qualità.

Tarcento Basket- Akua Archinterni 52-49

Tabellino: Londero 4, Colombo 14, Pesamosca 15, Cucchiaro 3, Avramovic 9, Gaier 2, Scarello 3, Damuzzo 2, Serci, Cortiula, Olivotto, Tesolin. All: Bettarini A. e Di Doi E.