Tarcento Basket, Under 16

Under 16: Tarcento, che rimonta!

fotomenis_u16_150418-34

Dopo un brutto primo quarto (21-3), Tarcento si desta e nella ripresa compie una strepitosa rimonta, riuscendo a vincere sul parquet di casa contro l’Apu Udine, per 57-45.

L’inizio di partita per Tarcento è davvero stentato, con atteggiamento passivo in entrambi i lati del campo e l’Apu ne approfitta e penetra agevolmente la difesa dei padroni di casa. Al 6’ il parziale è di 2-11, nonostante il timeout richiesto dalla panchina , valso a nulla. I biancoverdi soffrono e a fine primo quarto il divario è ampio: 3-21 per gli ospiti.

Il secondo quarto si apre con Colmano che dà la carica agonista alla squadra, ma i padroni di casa non si destano dal torpore, l’Apu vola anche sul +20, 8-28 al 15’.Qui Tarcento prova a reagire, giungendo al riposo lungo sul -17, 18-35.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra si trasforma. Tarcento è più convinta , determinata ed e intensa. Dopo aver toccato il -21 (41-20 al 24’), produce un parziale eloquente di 21-0, trascinata dal trio Bosa-Ferdjallah-Armano (47 punti insieme),che tramortisce gli avversari – in campo e un po’ anche in panchina- e da una difesa a zona, che porta la squadra, all’ultima pausa forzata, in perfetto equilibrio, sul 41-41.

Nell’ultimo tempo è ancora la squadra di coach Spinacè ad avere l’inerzia della gara. L’Apu è in bambola e incapace di rialzarsi. Bosa insiste con le penetrazioni, nonostante 10 giorni di convalescenza , e mantiene i nervi saldi quando la partita sale di tono. Con i suoi tiri dalla media terminerà con 18 punti finali. È infine Colmano a suggellare la remuntada con una tripla “ignorante”, mandando i locali sul +9 a meno di 1’ della fine.

La partita termina con i ragazzi di Tarcento vittoriosi per 57-45.

Il commento: partita dai due volti per i nostri ragazzi che, dopo l’avvio claudicante e rassegnato, hanno sfoderato un orgoglio e una intensità che ridanno fiducia e prospettive all’intero gruppo.

TABELLINO: Bosa 18; Ferdjallah 16; Armano 13; Todon 1; Colmano 6; Ribotis 3; Todon; Digiorgio; Macrì; Seravalli; NE: Artico; Mascitelli. ALL.Spinacè

Le statistiche complete

statistiche vs APU

Le foto di Gabriele Menis

La prossima partita, primo appuntamento per continuare la striscia positiva, sarà il recupero della 1a giornata, che si giocherà contro la corazzata Gemona (squadra formata anche da ragazzi di San Daniele e Tolmezzo e dove giocano i tarcentini Filippo Muciolella e Lorenzo Mansutti). La partita è in programma giovedì 19 Aprile alle ore 19:00.

Nel weekend i biancoverdi saranno invece di scena a Gorizia, sabato 21 aprile alle 20 al KULTURNI DOM di Via Italico Brass, 20. L’avversario sarà l’U.S.D. Dom.