UNDER 16
Quinto successo consecutivo per i ragazzi di coach Spinacè, vittoriosi sul temibile campo di Cervignano, per 59-71.
L’inizio partita per Tarcento non è affatto dei migliori, nonostante le buone azioni offensive, il bilanciamento difensivo è pessimo con i padroni di casa del Cervignano che riescono a correre in contropiede incontrastati, facendo imbestialire coach Spinacè costretto a chiamare minuto di sospensione al 6’, sul 11-8 locale. Il rientro in campo porta un leggero risveglio, grazie all’entrata di Baraldi, con 6 punti consecutivi che permettono di acquisire nuova linfa energetica e concludere il quarto sul +5, 17-22. Il secondo periodo di gioco vede la compagine tarcentina tentare di scappare, grazie alla coppia Bosa – Macrì, portando gli ospiti sul +10, 31-21, ma le lacune difensive sono davvero troppo grosse e i locali riescono a ricucire lo strappo e andare all’intervallo sul 3-4,3 1-35. Al rientro dagli spogliatoi Tarcento sembra avere un’altra faccia e trascinata da capitan Ribotis riesce anche a portaesi sul +12, 45-33, ma ancora una volta la luce si spegne e Cervignano né approfitta, ricucendo fino al -8 all’ultima pausa forzata, 48-40. Gli ultimi 10’ di gioco si aprono con un canestro più fallo di Clemente, mandando Tarcento sul 51-40, ma i locali non demordono e trascinati da Furlanut (26 punti per lui), si riportano sul 48-53-5,, ma per fortuna che per Tarcento c’è Baraldi (alla fine saranno 18 punti), con una tripla e una penetrazione riesce a dare il +10, 60-50 a 3’ dal termine e decretando i titoli di coda alla contesa. Finisce 71-59 per Tarcento. Prestazione vincente ma non convincente per i ragazzi di coach Spinacè, con buone trame offensive ma insufficiente sul piano difensivo con numerosi canestri regalati alla squadra di casa, a cui bisognerà porre rimedio in vista delle prossime partite.
TABELLINO: Baraldi 18; Clemente 17; Todon; Ribotis 8; Macrì 7; Ferdjallah 6; Armano 4; Neagu; Bosa 11; Seravalli; Gori; NE: Digiorgio. All. Spinacè.
La prossima partita sarà il big match contro Gemona, in trasferta, Mercoledì 29 Novembre alle ore 19:15.
UNDER 14
Alla vigilia la partita contro il Feletto “A” si annunciava difficile, e così si è dimostrata, non tanto per i valori dimostrati in campo (certamente il Feletto “A” è squadra solida e ben allenata da coach Fabio Pellos), ma soprattutto per l’atteggiamento avuto dalla nostra formazione a inizio match. Infatti il Tarcento si è presentato in campo già sconfitto e per il primo quarto ha giocato solo una squadra: i Verdi erano spettatori e il risultato parziale ne è la prova 35-4 per i casalinghi. Poi, dopo varie strigliate, fortunatamente qualche segno di vita e di ripresa c’è stato e la differenza tra le due squadre è stata quella reale: 10 punti per quarto circa. Di positivo c’è stata la reazione e il non tirare i remi in barca lasciando che la corrente porti dove vuole. Certo è che c’è ancora lavoro da fare, ma i ragazzi si stanno impegnando con costanza e mantengono un atteggiamento positivo.
TABELLINO: Pallacanestro Feletto “A” – Tarcento Basket 99-37 (35-4, 20-12, 16-11, 28-10)
Belligoi 4, Forza 6, Cattivello, Fabbro, Riillo 2, Antoniutti 16, Favit 2, Dugo 5, De Marchi 2