Altro week end passato altro giro di partite per le nostre giovanili con under 13 e under 16 elite in campo, mentre gli under 15, impegnati nel campionato under 16 provinciale, scenderanno in campo mercoledì a Spilimbergo nel posticipo del campionato under 15 elite.
U13: APU GSA UDINE- TARCENTO BASKET 90-20
Poco da dire su questa partita che i nostri ragazzi hanno cercato di onorare al meglio contro un avversaria ampiamente fuori portata anche per tutte le altre squadre che compongono il girone Udine B, come dimostra il primato in classifica e la differenza canestri in tutti gli scontri diretti.
Probabilmente la consapevolezza della forza degli avversari fa disputare ai biancoverdi una partita senza nervosismo e paura e ciò permette di far vedere cose buone e far emergere concetti provati negli ultimi allenamenti.
Con questa partita si è chiuso il girone di andata e dalla prossima settimana inizierà quello di ritorno con l’augurio di riuscire a fare il determinante cambio di passo per arrivare alla vittoria.
UNDER 15: BASKET MANIAGO- TARCENTO BASKET 79-44
I ragazzi allenati da coach Di Doi, in attesa di disputare la partita contro Spilimbergo nel loro principale campionato di appartenenza, vanno a farsi le ossa nel campionato under 16 provinciale a casa della buona Basket Maniago.
I padroni di casa forti di una maggiore fisicità mettono subito la partita in discesa e sono bravi poi a controllare i tentativi di rimonta dei biancoverdi.
Soprattutto nella seconda parte di partita, nel momento di massimo sforzo dei tarcentini, i padroni di casa, grazie ad un acuta precisione al tiro da 3 punti, mettono la parola fine all’esito dell’incontro imponendosi con il punteggio di 79-44.
UNDER 16: CABERT CODROIPO- TARCENTO BASKET 41-55
La nota lieta del fine settimana arriva dagli under 16 élite allenati da Alessio Bettarini, che espugnano l’ostico campo della Cabert Codroipo.
La partita inizia con i due attacchi poco ispirati e con le polveri bagnate come dimostra il fatto che il primo canestro della partita è stato messo a referto dai padroni di casa al 4′.
In tal senso è eloquente anche il risultato a termine del primo parziale con i padroni di casa avanti 8-7 e del secondo con i tarcentini davvero bloccati in attacco e capaci di segnare solo 15 punti nei primi 20′.
Poche parole e subito a fare riscaldamento per ribaltare subito il 22-15 che segna il tabellone.
Un parziale di 7-0 impatta la partita e dimostra la diversa verve realizzativa rispetto ai primi due quarti. Partita che per qualche minuto vede le due squadre stare in parità grazie ad una serie di botta e risposta a determinare un sostanziale equilibrio.
Equilibrio che viene spezzato dal terribile parziale firmato tutto Riccardo Damuzzo che con 7 punti in fila ( 2 triple e 1 tiro libero) permette ai biancoverdi di andare sul 30-39.
L’aggressività difensiva e la voglia dei ragazzi di portare a casa i due punti limita molto l’attacco codroipese e permette di avere grande pazienza e di saper incrementare prima e gestire poi l’importante vantaggio. I canestri di Colombo (18 punti) e Cenere (10) spengono le speranze di rientrare nel punteggio dei padroni di casa.
La vittoria va ai nostri ragazzi che riescono a ribaltare la differenza canestri e scavalcare in un momento solo la stessa Codroipo e Cormons al settimo posto in classifica, dando entusiasmo e ossigeno ad un gruppo che ha voluto la vittoria e l’ha costruita con l’apporto importante di tutti e 12 i giocatori convocati e mandati in campo.