Under 15

VITTORIA D’ELITE AL TORNEO DELLA BEFANA

Il 5 e il 6 Gennaio l’Under 15 del Tarcento basket ha partecipato al “torneo della befana” organizzato dalla Libertas Gonars.
Le squadre partecipanti erano la Libertas Gonars, la Pallacanestro Codroipese, la Libertas Acli San Daniele e il Tarcento Basket.
I nostri ragazzi erano l’unica squadra che partecipa al campionato Provinciale mentre tutte le altre squadre partecipano al campionato Elite.
Questo torneo rappresentava per i ragazzi e per i coach della squadra tarcentina una grande occasione per misurarsi contro squadre forti e preparate e capire dunque il livello della propria squadra.
Subito alla prima partita il Tarcento incontrava i padroni di casa della Libertas Gonars, favorita alla vittoria del torneo in quanto posizionata nelle zone alte del campionato Elite.
La prova risultava dunque molto difficile e solo interpretando al meglio la partita con grande concentrazione difensiva e pazienza e precisione in attacco si sarebbe potuti arrivare alla vittoria. Nel primo quarto i tarcentini entrano in campo con il giusto atteggiamento, superando la pressione difensiva dei padroni di casa con pazienza e muovendo bene la palla con passaggi precisi e frequenti, trovando così buoni spazi in attacco e canestri in sovrannumero.
Il parziale del primo quarto ha visto a sorpresa in vantaggio i nostri ragazzi per 18-7.
Distanza che ha segnato tutto il resto della partita in quanto sia il secondo quarto che il terzo sono stati caratterizzati da un botta e risposta di canestri e il Tarcento ricacciava indietro i padroni di casa che cercavano di rimontare in tutti i modi.
Nel quarto quarto il Gonars non trova, come nel primo quarto, facilmente la via del canestro e i ragazzi di Bettarini e Di Doi trovano la vittoria che gli permette di giocarsi la finale del giorno dopo contro l’eterna rivale di San Daniele.
La chiave della vittoria è stata la buona difesa e la capacità di battere gli avversari nel 1 contro 1 in attacco

LIBERTAS GONARS- TARCENTO BASKET 39-52

Tabellini: Colombo 20, Pesamosca 10, Londero 7, Damuzzo 6, D’Antoni 3, Avramovic 2, Cenere

2,Serci 2.

all. Bettarini-Di Doi.

Contro la Libertas Acli si ripete la stessa finale del torneo di Tarcento giocato a Settembre, vinta dai San Danielesi di misura. Una rivincita che i nostri ragazzi aspettavano da tanto e che non vedevano l’ora di giocare.
La partita è stata segnata da un grande equilibrio e da una grande attenzione in difesa da ambedue le parti.
Il piccolo vantaggio dei Tarcentini del primo quarto è stato colmato da San Daniele nel secondo chiudendo la difesa e disinnescando così le penetrazioni ficcanti degli esterni biancoverdi.
Al riposo lungo il vantaggio tarcentino è solo di 2 lunghezze, e l’equilibrio continua anche nel terzo quarto dove i tentativi di allungo dei nostri venivano resi vani dai canestri anche da 3 punti della Libertas Acli.
Nell’ultimo quarto l’allungo nel punteggio si concretizza fino al +8 che però punto dopo punto svanisce per il blocco in attacco dei nostri ragazzi che inspiegabilmente affrettano le conclusioni senza trovare la via del canestro, canestro che invece trovano molto bene i ragazzi di Ciani che a 25” alla fine trovano il vantaggio per 50-48.
I coach tarcentini con un time out riescono ad organizzare l’azione che porta al pareggio di Pesamosca sul 50 pari ma le emozioni continuano fino al fallo commesso quasi a tempo scaduto che danno la possibilità al San Daniele di vincere partita e torneo ma lo 0/2 dalla lunetta regala altri 5 minuti di questa avvincente partita con i tempi supplementari.
Fatto un grosso sospiro per la sconfitta scongiurata i nostri ragazzi ritrovano la lucidità e riescono subito a mettere i tempi supplementari sul giusto binario con un mimino vantaggio reso più sicuro da una tripla di Damuzzo. A pochi secondi dalla fine però la partita non era ancora chiusa e sul 59-57 per Tarcento i San Danielesi hanno avuto la possibiltà di vincere con la tripla sbagliata veramente di poco da Adduca proprio sulla sirena.
Grande partita e gran torneo dei ragazzi di Bettarini-Di Doi che portano a casa il Torneo ma soprattutto una nuova consapevolezza e tanta esperienza.

TARCENTO-SAN DANIELE 59-57 dts

Tabellini: Colombo 20, Damuzzo 12,Pesamosca 11,Cenere 11, Londero 5.

All. Bettarini-Di DoiIMG-20160106-WA0000